Il rischio del lusso a sinistra, da Bertinotti a D’Alema e Conte, e il messaggio di Schlein- Corriere.it

0


di Antonio Polito

Armocromia, cachemire, barche e pochette: la politica, i look e gli stili di vita. Ma forse la segretaria del Pd Schlein parla a un altro popolo

La politica moderna si fa per simboli. Più che piattaforme e programmi, i leader propongono la loro persona; o, se volete, il loro personaggio. Ecco perché l’ammissione sull’armocromista di Elly Schlein, fatta in una singola risposta di una lunga intervista a Vogue, ha fatto tanta sensazione. E siccome non crediamo che la neo-segretaria del Pd sia del tutto sprovveduta in fatto di comunicazione politica e non abbia previsto il putiferio che avrebbe scatenato, tendiamo a credere che più di una «gaffe» il suo sia stato un messaggio.

Non è quindi lo scivolone di D’Alema sulle scarpe da mille euro. Né il vezzo altoborghese del cachemire di Bertinotti. E nemmeno l’incidente dell’orologio di Macron. In tutti quei casi è scattato un semplice — ma efficace — pregiudizio pauperista: se predicate a sinistra e per il popolo, non potete poi praticare una vita di agi, e magari ostentarla. Nel caso di Elly Schlein è più probabile che si tratti di una scelta. Azzardata forse, ma non casuale. La sua…


Author: Antonio Polito
Data : 2023-04-30 05:17:43
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Leave A Reply