Il “rodeo” nucleare della Francia serve a Parigi a contare in Europa

Il “rodeo” nucleare della Francia serve a Parigi a contare in Europa



rewrite this content and keep HTML tags

Emmanuel Macron e la Francia lo ricordano con sempre maggior frequenza: Parigi potrà essere una potenza con diverse spine da affrontare, e i casi recenti dal Niger alla Nuova Caledonia mostrano la fragilità della proiezione transalpina, ma resta un attore di taglia globale grazie alla sua assicurazione sulla vita, il deterrente atomico.

Ieri la Francia ha mostrato i muscoli testando il nuovo missile ASMPA-R, capace di trasportare, lanciato dai caccia Rafale dell’aeronautica transalpina, testate nucleari. Certo, siamo molto lontani dai test in atmosfera di Mururoa, degli Anni Novanta, quando con Jacques Chirac Parigi testò, ultima in Occidente, veri e propri ordigni in piena operatività. Ma la Francia ricorda di avere il deterrente e di aggiornarlo. Lo ricorda alla Russia con cui il confronto è diretto sul tema dell’Ucraina. Ma anche – e forse soprattutto – all’Europa.

Macron-Putin, duello atomico

Il presidente francese Emmanuel Macron di recente, nel suo braccio di ferro a distanza con il capo di Stato russo Vladimir Putin, ha reagito all’evocazione dell’arma atomica da parte di Mosca ricordando che anche Parigi possiede una forza e una dottrina nucleari. In particolare, Macron ha messo bene in chiaro il possesso da parte di Parigi di un arsenale, la Force de dissuasion, basato su componenti navali e aeree con cui Parigi può garantire, unica potenza dell’Unione Europea, deterrenza e copertura alla sua proiezione militare.

Un atomica francese per…



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-05-24 14:45:00 ,

Previous paura tra medici e pazienti a Termoli

Leave Your Comment