Instagram, i contenuti degli utenti verificati avranno un Feed esclusivo | Wired Italia

0


Instagram strizza un occhio a Twitter prendendo a modello una delle funzionalità che regala agli utenti con il profilo verificato una posizione di rilievo nella piattaforma. Secondo quanto riportato da Alessandro Paluzzi, ingegnere noto per anticipare le novità in arrivo sui social media – e non solo -, Instagram sta testando un nuovo Feed riservato agli utenti “Meta Verified” sulle sue app iOS e Android. Un’opzione che, a quanto pare, si fa ad aggiungere alle due modalità di visualizzazione cronologica dei post “Seguiti” e “Preferiti”, che la piattaforma ha introdotto lo scorso anno.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Una novità che, se fosse vera, potrebbe cambiare Instagram nel profondo. Anche se il social ha chiaramente dichiarato che al momento non sta affatto testando una funzionalità simile. Eppure, Paluzzi ha affermato che l’opzione del Feed riservato agli utenti dal profilo verificato è stata già inserita nel codice dell’app per Android (v296.0.0.0.16) rilasciata il 4 agosto e nell’app per iOS (v295.0) rilasciata proprio ieri. Questo significa che potrebbe trattarsi di una funzionalità in fase di sviluppo, seppur ancora lontana dall’essere testata. D’altronde, l’idea di avere su Instagram la possibilità di visualizzare esclusivamente i contenuti pubblicati da creator verificati non sarebbe poi così insolita.

Anzi, la possibilità di aggiungere un Feed pressoché esclusivo ai vantaggi già offerti da Meta Verified – come l’accesso diretto all’assistenza clienti, sticker unici e l’ambita spunta blu – la piattaforma offrirebbe ai creator una nuova occasione per incrementare la propria visibilità. D’altronde, Twitter ha già lanciato una funzionalità simile, al fine di convincere gli utenti a sottoscrivere un abbonamento a Twitter Blue, o X Premium che dir si voglia. Non c’è da stupirsi, quindi, che Instagram possa aver preso ispirazione ancora una volta da uno dei suoi competitor. In fondo, come tutti sappiamo, l’idea di base di Meta Verified è mutuata proprio da Twitter, come molte delle altre funzionalità del social sono state riprese da Snapchat o TikTok.





Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-08-11 14:38:47 ,

Leave A Reply