Intelligenza artificiale, Bill Gates mette in guardia anche colossi come Google e Amazon | Wired Italia

0


L’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare il rapporto tra uomo e digitale così come lo conosciamo e a mettere in crisi anche aziende strutturate come Google e Amazon. Parola di Bill Gates, che il 22 maggio, nel corso di un evento organizzato da Goldman Sachs e SV Angel proprio sulla tecnologia del momento, ha individuato quale potrebbe essere il prodotto in grado di dare all’azienda che lo realizzerà un netto vantaggio su tutte le altre.

Come riporta Il Sole 24 Ore, secondo il inventore di Microsoft arriverà presto uno “sconvolgimento epocale” capace di modificare nel profondo i comportamenti quotidiani degli utenti: “Chiunque realizzerà per primo un agente personaledotato di intelligenza artificiale, riuscirà a far sì che “nessuno consulti più motori di ricerca, siti di produttività o Amazon”. In particolare, Gates immagina un assistente virtuale capace di studiare e comprendere a fondo le necessità e le abitudini di navigazione e acquisto delle persone, per poi utilizzarle per aiutarle a “leggere le cose che non hanno tempo di leggere”.

Le previsioni dell’imprenditore e filantropo di Seattle non si sono fermate all’oggetto dell’invenzione, ma anche a chi potrebbe potenzialmente idearla e progettarla. Secondo lui c’è infatti il 50% di probabilità che a segnare questo colpo grosso dell’intelligenza artificiale sarà una startup: “Sarei deluso – ha affermato – se Microsoft non entrasse in questo filone di business, ma allo stesso tempo mi impressionano un paio di startup, inclusa Inflection”. Il riferimento è a Inflection.Ai, startup del cofondatore di Linkedin Reid Hoffman e del cofondatore di Google DeepMind Mustafa Suleyman.

L’ultima ipotesi di Bill Gates riguarda i tempi di realizzazione dell’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale. Secondo il inventore di Microsoft ci vorrà ancora molto tempo perché esso sia pronto all’uso da parte della totalità degli utenti. Fino ad allora, le aziende avranno ancora un’arma a disposizione: incorporare le tecnologie di intelligenza artificiale, come per esempio ChatGPT, nei propri prodotti.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-05-23 15:41:38 ,

Leave A Reply