la deputata Isabella De Monte entra in Italia viva- Corriere.it

0


di Maria Teresa Meli

Lascia Azione per abbracciare il partito di Renzi: «Nessun rancore, per carità, ma Calenda ha precise responsabilità nel fallimento politico del terzo polo, che era la prospettiva che avevamo dato ai nostri elettori»

ROMA- Isabella De Monte, deputata di Azione, ex europarlamentare del Partito democratico, dice addio a Carlo Calenda per entrare in Italia viva.

De Monte come mai ha deciso di lasciare Azione?

«Per me è un ritorno a casa. Mi candidai, nel Pd d’intesa con Matteo Renzi, dopo aver fatto il Sindaco in un piccolo Comune, ho sostenuto con convinzione il suo governo, dal Parlamento Europeo, insieme a Nicola Danti, attuale vicepresidente di Renew Europe, abbiamo fatto tante battaglie comuni. Il legame affettivo e politico con Italia Viva, il suo leader, i suoi parlamentari, la sua comunità non si è mai interrotto».

Ne ha parlato prima con Calenda?

«Ho avvertito Carlo ieri sera, ma c’è chi in Azione era al corrente del mio disagio negli ultimi mesi. Nessun rancore, per carità, ma Calenda ha precise responsabilità nel fallimento politico del terzo polo, che era la prospettiva che avevamo dato ai nostri elettori. Io fin dai tempi delle politiche sono una fautrice del partito unico».

Lei aveva già lasciato il pd per andare da Calenda…

«Dopo le dimissioni di Renzi, non condivisi il sostegno dem al governo con il M5S, nonostante il voto contrario della direzione. A posteriori, devo riconoscermi una certa…


Author: Maria Teresa Meli
Data : 2023-09-20 14:59:59
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Leave A Reply