La destra è sopra il 41 %, secondo gli exit poll

0


I primi exit poll diffusi alla chiusura dei seggi delle elezioni politiche, pochi minuti dopo le 23, confermano le previsioni fatte dai sondaggi nelle ultime settimane: Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, risulta quello con più consensi.

Secondo gli exit poll realizzati dal consorzio Opinio per la Rai, Fratelli d’Italia dovrebbe ricevere tra il 22% e il 26% delle preferenze, un risultato che trascina la coalizione della destra, data tra il 41% e il 45%. Il centrosinistra è dato tra il 25,5% e il 29,9%, il Movimento 5 Stelle tra il 13,5% e il 17,5%, il Terzo Polo tra il 6,5% e l’8,5%.

Gli exit poll della Camera realizzati da Opinio hanno percentuali identiche a quelli del Senato, ma ovviamente con una diversa previsione sui seggi.

Questi sono invece gli exit poll per partiti con Fratelli d’Italia in netto vantaggio sul Partito Democratico e, come previsto, nettamente il primo partito della coalizione della destra. Il Terzo Polo è dato sotto il 10%. Tra i partiti più piccoli +Europa è dato tra il 2,5% e il 4,5%, Italexit tra lo 0,5% e il 2,5% così come Noi Moderati.

È bene ricordare che gli exit poll sono sondaggi, non proiezioni né risultati reali, e per questo vanno presi con molta cautela. Non sono dati elaborati a partire dai voti scrutinati, ma si basano sulle risposte degli elettori a domande poste all’uscita dai seggi: sono sondaggi, a cui non tutti rispondono.

– Leggi anche: Le notizie sulle elezioni politiche, man mano che arrivano

Ci si potrà fare un’idea più precisa di come siano andate le elezioni politiche con le proiezioni, che indicano una stima del risultato complessivo a partire dai voti già scrutinati. Le prime proiezioni dovrebbero arrivare verso mezzanotte, ma non saranno definitive e quindi avranno comunque margini d’errore.

Leggi la notizia su: Politica – Il Post

LEGGI TUTTO

, 2022-09-25 21:04:55 ,
Il post dal titolo: La destra è sopra il 41 %, secondo gli exit poll scitto da
il 2022-09-25 21:04:55 , è apparso sul quotidiano online Politica – Il Post dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica

Leave A Reply