la guerra di Hamas, le ombre di Putin e Xi

la guerra di Hamas, le ombre di Putin e Xi

la guerra di Hamas, le ombre di Putin e Xi


Perché leggere questo articolo? In Israele non sta avendo luogo la solita guerra per procura. Perché a fare ombra ad Hamas si trovano interessi vasti e differenti. Dall’Iran, passando per la Russia di Putin e la Cina di Xi. 

Il 7 ottobre verrà ricordato come il giorno dello scoppio della competizione tra grandi potenze in Terra santa. Uno scoppio travolgente, che in 48 ore ha lasciato a terra più di 1.500 morti e oltre 3.000 feriti. Sullo sfondo ci sono circa 130mila sfollati nelle Terre Palestinesi. Israele non sarà più lo stesso dopo aver subito questa Pearl Harbour in salsa mediorientale. E la questione palestinese rientrerà con forza nell’arena internazionale, con l’asse Mosca-Pechino nel ruolo di improbabile sponsor della battaglia di Hamas per l’autodeterminazione degli arabi di Terra santa.

Le manovre di Mosca e Pechino (e Teheran) con Hamas

Hacker russi. Armi cinesi. Addestratori iraniani. Questi sono i curiosi ingredienti della ricetta che ha permesso al non-stato Hamas di sferrare allo stato-caserma Israele un attacco a sorpresa destinato a rimanere negli annali di storia e nei manuali delle guerre irregolari e asimmetriche. Mosca è fortemente sospettata di aver accecato le difese cibernetiche di Tel Aviv lungo il confine israelo-palestinese negli istanti precedenti all’inizio dei combattimenti, mossa che ha permesso ai soldati di Hamas di trasporre il copione in realtà, mentre i suoi eserciti ibridi, come il gruppo hacker Killnet, hanno…


Author: Emanuel Pietrobon
Data : 2023-10-09 13:55:17
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Ucciso la vigilia di Capodanno nel Napoletano, un arresto – …

Leave Your Comment