la polveriera in Medio Oriente secondo l’ambasciatore Carnelos

la polveriera in Medio Oriente secondo l’ambasciatore Carnelos

la polveriera in Medio Oriente secondo l’ambasciatore Carnelos


Raid tra Paesi lontani da Gaza, blocco del Mar Rosso, caos geopolitico, Medio Oriente in fermento: la guerra a Gaza ha già diverse proiezioni internazionali e la situazione si fa sempre più esplosiva. Parlando con True-News l’ambasciatore Marco Carnelosattento studioso della geopolitica regionale e già titolare della legazione di Baghdad, descrive la inquietante situazione creatasi nel contesto mediorientale dopo oltre cento giorni di conflitto a Gaza. E traccia gli impatti di una crisi che ha già portata regionale.

Ambasciatore, la guerra a Gaza ha ormai superato i cento giorni. Che bilancio si può trarre da un conflitto su cui gli occhi del Medio Oriente e del mondo sono puntati?

Il bilancio è drammatico sotto ogni punto di vista: Israele ha subito il maggior numero di morti in un singolo giorno dai tempi dell’Olocausto e lo Stato ebraico è stato per la prima volta portato in giudizio per genocidio dinanzi alla Corte Internazionale di Giustizia a causa dell’ecatombe in corso a Gaza. Credo che questi due eventi offrano la misura della situazione senza precedenti che stiamo vivendo.

Nei giorni scorsi sono emerse notizie di possibili spaccature tra militari e governo israeliano. Anche la Difesa di Tel Aviv inizia a esser stanca dell’assenza di leadership politica?

La stampa israeliana è densa di retroscena su spaccature militari e spaccature politiche in seno al Gabinetto di guerra costituito all’indomani del 7 ottobre. Ormai in Israele si…


Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-18 13:25:26
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Iran-Pakistan, tensione alle stelle. La guerra si allarga?

Leave Your Comment