L’AI di LinkedIn che ti allena a candidarti alle offerte di lavoro
| Wired Italia

L’AI di LinkedIn che ti allena a candidarti alle offerte di lavoro | Wired Italia

L’AI di LinkedIn che ti allena a candidarti alle offerte di lavoro
| Wired Italia


LinkedIn vuole migliorare il supporto ai suoi utenti grazie all’intelligenza artificiale. Secondo una fuga di notizie, la società di proprietà di Microsoft è a lavoro sul nuovo “LinkedIn Coach”, un assistente AI che può supportare gli utenti nei processi di candidatura, trasferirgli nuove competenze e aiutarli a fare rete sulla piattaforma. La notizia è arrivata dal ricercatore Nima Owji ed è stata poi confermata dalla portavoce della società Amanda Purvis, che ha anticipato che la piattaforma “avrà presto altro da condividere”.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Considerando quanto anticipato da Owji, è molto probabile che LinkedIn si stia preparando per lanciare il suo assistente AI che, stando all’immagine condivisa dallo stesso ricercatore, potrebbe essere simile al chatbot Bing di Microsoft. Anzi, è molto probabile che in futuro sarà proprio l’intelligenza artificiale della società a essere integrata alla piattaforma, come dimostrano alcune delle domande di esempio che gli utenti possono porre al LinkedIn Coach. “Cosa fa Microsoft?” e “Qual è la cultura di Microsoft?” sono soltanto alcuni dei quesiti che si possono sottoporre all’assistente della piattaforma, il che lascia intendere che l’AI ha un fortissimo legame con la società madre.

D’altronde, negli ultimi mesi Microsoft ha integrato la sua intelligenza artificiale pressoché ovunque: da Bing a Copilot, e poi addirittura fino a GitHub, per il quale la società ha annunciato un chatbot in versione beta. Allo stesso modo, LinkedIn ha fatto di tutto per integrare l’AI nella sua piattaforma, tanto da aver rilasciato una funzione che permette agli utenti di affidare la redazione della propria lettera di presentazione all’AI generativa. Considerando questo, non c’è da stupirsi che il social stia lavorando allo sviluppo di un chatbot che aiuti gli utenti a candidarsi alle offerte di lavoro disponibili nel miglior modo possibile, supportandoli nel processo di selezione e – chissà – anche oltre. Un’opzione che per ora rimane un progetto in fase di sviluppo, ma che presto potrebbe diventare realtà.





Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-07-28 14:13:02 ,

Previous Donato di “Con Mollica o senza” fa doppietta e annuncia l’apertura di un nuovo store

Leave Your Comment