Le coppette mestruali sono più efficaci di tamponi, mutande e normali assorbenti
| Wired Italia

Le coppette mestruali sono più efficaci di tamponi, mutande e normali assorbenti | Wired Italia

Le coppette mestruali sono più efficaci di tamponi, mutande e normali assorbenti
| Wired Italia


Il primo studio al mondo sui prodotti mestruali, condotto usando vero sangue umano, ha dimostrato che le coppette mestruali sono più efficaci di assorbenti e tamponi per le perdite abbondanti. Sembra strano ma si tratta davvero di un evento rivoluzionario nella storia della salute mestruale, perché fino a questo momento si erano usate solo acqua e soluzioni fisiologiche per stimare l’assorbimento dei prodotti.

La salute mestruale, come in generale la salute femminile e in particolare relativamente ai genitali, è un tema studiato pochissimo in medicina rispetto a quella maschile. Il problema è che a essere basata sul corpo maschile e sulla diseguaglianza di genere è proprio la medicina stessa. Un problema sollevato da vari membri della comunità medica, come dimostrano gli studi Inequality in medicine o It’s about time to focus on women’s helath, pubblicati sulla rivista scientifica Nature.

È per questo che mai nessuno prima del 2023 ha pensato di testare la capacità assorbente dei prodotti mestruali con vero sangue umano e non con l’acqua, nonostante i primi assorbenti siano stati creati alla fine del XIX secolo. Non una differenza di poco conto, visto che il sangue mestruale è più viscoso e comprende anche secrezioni e tessuto del rivestimento endometriale, che influiscono largamente sulle capacità assorbenti.

Non sorprenderà nessuno sapere che il nuovo studio è stato condotto da una donna. Si tratta della dottoressa Bethany Samuelson Bannow della Oregon Health and science university di Protland, negli Stati Uniti, che ha avuto la geniale idea di usare sacche globuli rossi di “scarto”, cioè rimaste a seguito di un processo di estrazione del plasma e delle piastrine per altri scopi medici e di ricerca. Con queste hanno misurato la capacità assorbente di 21 prodotti per l’igiene mestruale. Nel dettagli si è trattato di assorbenti, tamponi e assorbenti post natali di due famosi produttori, coppette mestruali della stessa marca, quattro diverse marche di dischetti mestruali diaframmatici e tre diversi tipi di mutande mestruali. Il campione copriva viarie capacità assorbenti e dimensioni.

“Anche se non siamo in grado di misurare direttamente l’assorbimento con del sangue mestruale, i globuli rossi impacchettati che abbiamo usato sono un’approssimazione più vicina alla viscosità del sangue mestruale rispetto alla soluzione fisiologica usata finora” ha detto Bannow. I risultati, pubblicati sulla rivista Bmj sexual and reproductive health, mostrano che, in media, i dischi mestruali hanno la capacità assorbente più alta, tra i 61 e gli 80 millilitri, le coppette attorno ai 50, mentre tamponi e assorbenti dai 20 ai 40. Le mutande assorbenti hanno registrato invece le performance peggiori, con una capacità di appena 2 millilitri.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-08-08 12:01:45 ,

Previous Gli incendi devastano il Portogallo stremato dall’ondata di calore

Leave Your Comment