Le migliori racchette e scarpe da padel e gli accessori per il tuo nuovo sport preferito | Wired Italia

0


Siete alla ricerca di scarpe e racchette da padel? Prima di tuffarci nella gallery, occorre un attimo ripercorrere l’origine di questo sport diventato davvero popolare negli ultimi anni. Era il 1962 quando Enrique Corcuera, che voleva costruire un campo da pop tennis nel suo giardino, si trovò a fare i conti dei muri che correvano proprio lungo il perimetro dell’unico spazio che si sarebbe prestato a quello scopo. Risolse il problema considerando i muri parte integrante del campo da gioco. Questa derivazione del tennis, che chiamò appunto padel, ci ha messo quasi 60 anni a conquistare sempre più giocatori in tutto il mondo, Italia compresa. Il fenomeno in forte crescita conta oltre 6mila campi da padel attivi in Italia, un dato rilevante se si pensa che nel 2019 erano solamente mille.

A deporre a favore del padel, che sta conquistando sempre più appassionati, il fatto che è dinamico, divertente, crea socialità ed è perfetto per allenarsi in compagnia. C’è anche chi sostiene che il successo del padel in Italia sia legato al fatto che le racchette usate per praticare questo sport ricordano i racchettoni da spiaggia, uno dei feticci delle vacanze italiane per eccellenza. E a proposito di racchette, ecco tutto quello di cui si ha bisogno per giocare a padel.

Padel: tutto il necessario

  • Racchetta: le racchette da padel possono essere a forma di diamante (per giocatori esperti), a forma di goccia (per giocatori intermedi) o rotonda (consigliate per principianti). Per quanto riguarda i materiali invece, abbiamo schiuma, fibra di carbonio e fibra di vetro.
  • Palline: le palline da padel ricordano in tutto e per tutto quelle da tennis, ma sono caratterizzate da una pressurizzazione inferiore per permettere un maggiore controllo (gioco più lento, meno rimbalzo).
  • Scarpe: le scarpe da padel sono solitamente caratterizzate da una suola in gel che garantisce una buona ammortizzazione. Giocano un ruolo fondamentale in questo senso anche l’intersuola e la suola interna.
  • Borsa: a caratterizzare le borse da padel, degli scomparti sagomati dedicati ad ospitare le racchette. Nelle borse poi si trovano solitamente anche spazi dedicati alle scarpe e all’abbigliamento.

Tutto per il padel

Nella gallery che segue abbiamo raccolto racchette, palline, scarpe e borse ideali per giocare a padel scelte per giocatori inesperti, medi e avanzati. Per quanto riguarda il budget, ce ne sono per tutte le tasche: per ogni categoria sono in ordine di prezzo crescente.




Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-07-15 04:00:00 ,

Leave A Reply