le previsioni fino al 15 agosto

0


Che tempo farà a Ferragosto? Con l’arrivo dell’anticiclone africano Nerone è prevista un’importante risalita delle temperature. Non sarà un caldo estremo come quello di luglio, ma in alcune zone d’Italia si potrebbero superare anche i 40°.

Con l’anticiclone Nerone è in arrivo una nuova ondata di caldo africano sull’Italia: afa e aumento delle temperature proprio nei giorni del ponte di Ferragosto, fino ad un picco delle temperature previsto per martedì 15 agosto, dove si raggiungeranno anche i 40 gradi.

L’area di alta pressione, negli ultimi giorni, ha stazionato sulla Spagna portando massime record fino a 46,8°C a Valencia e in Andalusia. Nei prossimi giorni toccherà prima al Centro-Nord per poi arrivare anche al sud Italia.

Nel corso della giornata di Ferragosto il caldo si farà sentire in particolare sulle regioni settentrionali e sulle due Isole maggiori, dove le temperature supereranno i 35-36°C durante le ore pomeridiane. Previsti picchi fino a 37° in città come Firenze o Roma, addirittura di 40° in alcune zone della Sardegna.

Nulla a che vedere con le cifre record di luglio (47° in Sardegna), ma il caldo sarà accompagnato da un maggior tasso di umidità: sono previste condizioni di elevato stress biometeorologico per la combinazione di calore e umidità.

Sabato 12 agosto, le previsioni meteo: temperature in aumento e possibili rovesci

Giornata di tempo soleggiato su tutta la Penisola, nel pomeriggio possibili nubi su Alpi e Prealpi, con eventuali brevi e isolati rovesci o temporali.

Nella seconda parte della giornata nuvolosità sparsa anche su Calabria e Sicilia orientale. Temperature in aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi. Valori più contenuti sul medio Adriatico e al Sud peninsulare.

Caldo afoso da domenica 13 agosto, le previsioni meteo

Afa in aumento al Centro-Nord, con temperature massime intorno ai 35/36 gradi in Toscana e Sardegna; colonnina del termometro comunque in rialzo ovunque anche nei valori minimi.

Sereno in tutte le regioni al mattino, con poche nubi sparse sulle zone alpine, dove nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi alcuni rovesci.

Meteo lunedì 14 agosto, l’anticiclone africano Nerone sull’Italia

L’inizio della settimana porterà l’anticiclone africano ‘Nerone’ pienamente sull’Italia.

La massa d’aria molto calda di matrice subtropicale provocherà, oltre a un’estrema stabilità atmosferica con tanto sole, anche un’impennata delle temperature: arriveremo probabilmente 40 gradi in Sardegna, 37° a Firenze per più giorni, mentre a Roma il caldo sarà spesso opprimente a causa dell’afa.

Previsioni meteo 15 agosto 2023, fino a 40° gradi in Sardegna

Il 15 agosto sarà dunque una giornata molto calda. Non sarà però un caldo estremo come quello visto a Luglio, come ha spiegato a Fanpage.it Giulio Betti, Climatologo del CNR.

Gli effetti dell’alta pressione si faranno sentire in particolare sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 34-36°C durante le ore pomeridiane. In  città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 37°C. Non escludiamo inoltre che nelle zone interne della Sardegna si possano toccare punte massime al di sopra dei 40°C.

Le tendenze meteo dopo Ferragosto, sole e caldo fino a fine mese

Nei giorni successivi al 15 non sono attese grosse novità: ancora tanto sole e temperature sopra le medie climatiche su tutta l’Italia

Il caldo africano investirà comunque anche il Sud dove potrebbe insistere anche fino a fine mese.





Source link
di Biagio Chiariello
www.fanpage.it
2023-08-11 12:52:32 ,

Leave A Reply