L’Eurovision è pronto a conquistare TikTok

L’Eurovision è pronto a conquistare TikTok


Dal 9 maggio preparatevi a una nuova infornata di contenuti musicali su TikTok: arriva l’Eurovision 2023. Per il secondo anno consecutivo, l’associazione organizzatrice European Broadcasting Union ha selezionato TikTok come Official Entertainment Partner per il festival musicale che avrà fra i protagonisti l’italiano Marco Mengoni in quanto vincitore di Sanremo 2023. Proprio come accaduto con la kermesse sanremese, e più di recente con il festival del Primo maggio, i contenuti a tema Eurovision iniziano già a popolare TikTok, a dimostrazione dell’interesse dei giovanissimi per le manifestazioni canore tradizionali.

I numeri di TikTok ed Eurovision

L’Eurovision ha riscontrato un grande successo su TikTok, con il suo account ufficiale che vanta 1,5 milioni di follower e oltre 31 milioni di like. Il pubblico di TikTok avrà a disposizione una programmazione esclusiva, playlist musicali e contenuti dietro le quinte. La passione della piattaforma di ByteDance per l’Eurovision – che quest’anno si svolgerà a Liverpool nel Regno Unito – continua a crescere, con 3,7 miliardi di visualizzazioni di video con hashtag #Eurovision realizzati ad oggi. La comunità di TikTok condivide il proprio entusiasmo per gli artisti e la musica, celebra le esibizioni e sostiene le voci dei propri Paesi. Gli artisti in gara usano TikTok per raggiungere i loro fan più giovani; quest’anno le semifinali e la finale saranno trasmesse in streaming attraverso l’account ufficiale in un formato verticale unico. La comunità di TikTok avrà accesso ai contenuti del backstage delle prime prove di tutti gli artisti partecipanti.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

I team di TikTok di tutta Europa lavoreranno con le rispettive voci nazionali e verrà creato un hub di contenuti nell’app. “Abbiamo visto leggende dell’Eurovision iniziare il loro viaggio su TikTok, come Sam Ryder del Regno Unito e canzoni protagoniste crescere ben oltre i confini della piattaforma e del concorso stesso, come Zitti e buoni dei Måneskin. Non vediamo l’ora di vedere cosa ha in serbo per noi Eurovision 2023ha detto Rich Waterworth, General Manager europeo di TikTok.

article image

Torna l’appuntamento con la manifestazione che coinvolge ogni anno il meglio della musica europea e non solo: a ospitare la nuova edizione sarà Liverpool

I successi passati

TikTok ha già avuto un impatto significativo sull’Eurovision negli ultimi anni. L’app per i video di breve durata è diventata un punto di riferimento per i contenuti legati alla kermesse, con gli utenti che creano coreografie di ballo e cantano in playback le canzoni più popolari della competizione. Uno degli esempi più notevoli dell’impatto di TikTok sull’Eurovision è stato il successo della canzone islandese del 2020, Think About Things di Daði Freyr. La canzone è diventata virale su TikTok, con gli utenti che si sono divertiti a ballare e cantare grazie all’orecchiabilità del brano. La popolarità del brano su TikTok l’ha aiutata a guadagnarsi l’attenzione internazionale e a far diventare gli artisti una delle voci più popolari dell’anno. Una fama simile è stata raggiunta dai partecipanti ucraini, in particolare dopo l’inizio della guerra nella loro nazione: ancora oggi sono molti i riferimenti alla bandiera dell’Ucraina nella scenografia della manifestazione. Nel 2021, la band di Kiev Go_A ha rappresentato il proprio Paese con la canzone Shum, con la quale si sono classificati al quinto posto. Dopo il concorso, Shum è entrata nella Billboard Global 200 alla posizione 158, diventando la prima canzone in lingua ucraina in classifica. L’Ucraina ha vinto il concorso per la terza volta nel 2022, con la canzone Stefania eseguita dalla Kalush Orchestra. Stefania ha poi superato il picco di Shum nella Billboard Global 200, piazzandosi alla posizione 85.



Leggi tutto su www.wired.it
di www.wired.it 2023-05-08 11:30:00 ,

Previous Precipita un bus a Ravello, ferito l’autista unico a bordo -…

Leave Your Comment