Luna, oggi l’India ritenta lo sbarco: ecco come vederlo in diretta

0


La sonda Chandrayaan-3, lanciata dall’Indian Space Research Agency (Isro), effettuerà uno storico tentativo di sbarco sulla Luna. L’allunaggio della navicella, infatti, è previsto vicino al polo sud lunare esattamente alle 14:34, ora italiana, e se tutto andrà secondo i piani l’India potrebbe diventare così il quarto paese, dopo Russia, Stati Uniti e Cina, a effettuare un atterraggio morbido sul nostro satellite.

La missione

Finora, la missione Chandrayaan-3 verso la Luna si è svolta senza particolari intoppi. La sonda, infatti, è stata lanciata il 14 luglio scorso, entrando poi nell’orbita lunare i primi giorni di agosto. Dopo circa una decina di giorni, il 17 agosto, il lander Vikram si è separato dal suo modulo di propulsione, ponendo così le basi per l’atterraggio di oggi. Il tentativo avverrà vicino al polo sud lunare, ricco di ghiaccio, che fino ad oggi nessuna sonda ha mai esplorato. Ricordiamo, infatti, che Chandrayaan-3 non è la prima sonda a provarci. Solamente qualche giorno fa, il 19 agosto, il lander russo Luna-25 si è schiantato mentre eseguiva una manovra necessaria per l’atterraggio sulla Luna che sarebbe dovuto avvenire il 21 agosto.

I tentativi

Quello di oggi, inoltre, è il secondo tentativo dell’India di allunaggio. Il primo, che risale al 2019, è stato effettuato con la sonda Chandrayaan-2 che, tuttavia, dopo l’ingresso nell’orbita lunare ha fallito l’allunaggio del lover che si schiantato. “La nostra agenzia”, aveva spiegato Sreedhara Panicker Somanath, capo dell’Isro, “ha fatto tesoro dei dati dello schianto e li ha usati per sistemare tutti i problemi rilevati”. Se l’India riuscirà oggi in questa storica impresa, e quindi Vikram riuscisse oggi ad effettuare un atterraggio morbido, lascerà sul suolo lunare un piccolo rover a sei ruote, chiamato Pragyan, che esplorerà studierà l’ambiente circostante per circa un giorno lunare (circa 14 giorni terrestri), utilizzando 5 strumenti scientifici.

La diretta

Per chi non volesse perdersi lo spettacolo, è possibile vedere l’evento e il touchdown direttamente sulla pagina web dell’Indian Space Research Organization. L’inizio della diretta è previsto alle 13:50, sempre ora italiana.



Leggi tutto su www.wired.it
di Marta Musso www.wired.it 2023-08-23 09:22:53 ,

Leave A Reply