«Ma in Spagna c’è il sì a Vox»- Corriere.it

«Ma in Spagna c’è il sì a Vox»- Corriere.it

«Ma in Spagna c’è il sì a Vox»- Corriere.it


di Francesca Basso

La road map di Antonio Lpez-Istriz, eurodeputato spagnolo e per 20 anni gi segretario Ppe. L’estrema destra non uguale ovunque: I partiti di Le Pen e AfD non sono come la Lega, che ha fatto un patto di governo per una linea non anti-europea

DALLA NOSTRA INVIATA
MADRID – Ci sono linee rosse che il Ppe non intende varcare quando pensa alle alleanze nel prossimo Parlamento Ue. Sono paletti che valgono anche a livello nazionale e locale. I partner del Ppe devono essere pro Ue, pro Ucraina, pro Stato di diritto e pro Nato. Soprattutto, le porte sono chiuse a chi filorusso.
La proposta del leader della Lega Matteo Salvini di un’alleanza a Strasburgo della destra e del centrodestra non pu prescindere per i popolari dai valori europei.

In Spagna a livello locale il Ppe ha gi stretto alleanze con il partito di estrema destra Vox e potrebbe accadere anche dopo il 23 luglio, quando ci saranno le Politiche. Ma l’estrema destra non uguale ovunque spiega Antonio Lpez-Istriz White, segretario del Ppe per vent’anni fino al maggio 2022: Deve essere chiaro che la politica francese e tedesca diversa da quella italiana e spagnola. I partiti di Marine Le Pen…


Author: Francesca Basso
Data : 2023-07-05 07:19:48
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Carlo Ancelotti allenatore del Brasile dal 2024 – Campania

Leave Your Comment