Maturità 2023, quali materie vanno ai commissari esterni nei vari indirizzi

0


Per quanto riguarda l’indirizzo sistema moda articolazione tessile, abbigliamento e moda, le materie esterne saranno lingua inglese, chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda e lingua e letteratura italiana, così come per l’indirizzo sperimentale disegno tessuti e l’articolazione calzature e moda.

Oltre a lingua e letteratura italiana e lingua inglese, gli studenti di agraria, agroalimentare e agroindustria articolazione produzioni e trasformazioni avranno come materia esterna anche biotecnologie agrarie, così come quelli di produzione e trasformazione quadriennale e dell’agroalimentare quadriennale. Per quanto riguarda l’articolazione gestione dell’ambiente e territorio, invece, avranno gestione dell’ambiente e del territorio. I maturandi iscritti ad agraria, agroalimentare e agroindustria articolazione viticoltura ed enologia, avranno invece biotecnologie vitivinicole.

Passando all’indirizzo costruzione ambiente e territorio opzione tecnologie del legno nelle costruzioni, sarà esterna topografia, così come per il quadriennale, mentre per l’articolazione geotecnico sarà topografia e costruzioni.

Le materie assegnate ai commissari esterni negli istituti professionali

Eccoci agli istituti professionali. Gli indirizzi di agricoltura, sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, ma anche servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, servizi socio-sanitari della provincia di Trento, servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera articolazione enogastronomia, anche nelle provincia di Bolzano, servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e articolazione enogastronomia opzione prodotti dolciari, articolazione sala e vendita, articolazione accoglienza turistica, l’indirizzo servizi commerciali, l’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, avranno come materie affidate ai commissari esterni lingua italiana, inglese e matematica.

Lo stesso vale per pesca commerciale e produzioni ittiche, industria e artigianato per il made in Italy, manutenzione e assistenza tecnica, gestione delle acque e risanamento ambientale, servizi commerciali, enogastronomia e ospitalità alberghiera, produzioni industriali e artigianali articolazione industria opzione arredi e forniture di interni, curvatura del corso chimico-biologico, curvatura del corso meccanica, tessile sartoriale, articolazione artigianato opzione produzioni tessili sartoriali, curvatura metalli/oreficeria, curvatura ceramica, curvatura produzioni tessili e sartoriali, cur. arredi e forniture interne della provincia di Bolzano, opzione coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei, indirizzo industria e artigianato per il made in Italy (matematica e informatica). Per quanto riguarda il professionale indirizzo servizi culturali e dello spettacolo, le materie esterne sono lingua italiana, lingua inglese e storia delle arti visive. Nella provincia di Bolzano, invece, le materie esterne per questo indirizzo saranno lingua italiana, lingua inglese e matematica.

Per l’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale, gli studenti avranno come materie esterne lingua italiana, lingua inglese e psicologia generale e applicata. Per quanto riguarda arti ausiliare professioni sanitarie – odontotecnico, ma anche ottico, oltre a lingua italiana e lingua inglese, sarà esterna anche diritto e legislazione socio-sanitaria.

Per quanto riguarda l’indirizzo servizi socio-sanitari, oltre a lingua italiana e lingua inglese sarà esterna anche psicologia generale e applicata, mentre per l’articolazione arti ausiliarie professioni sanitarie – ottico e odontotecnico ci sarà diritto pratica commerciale e legislazione sociosanitaria.

Passando all’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera articolazione enogastronomia e servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera articolazione sala e vendita nella provincia di Trento, le materia esterne sono lingua e letteratura italiana, matematica e diritto tecniche amministrative della struttura ricettiva.

Per quanto riguarda l’indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria opzione produzioni audiovisive le materie esterne sono lingua italiana e inglese e storia delle arti visive, mentre per l’articolazione artigianato opzione produzioni artigianali curvatura del corso fotografia, sarà esterna anche storia delle arti applicate.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-05-24 04:20:00 ,

Leave A Reply