«Meloni apprezzata in Italia all’estero perché è brava»- Corriere.it

0


di Valentina Santarpia

Ma l’ex presidente del Consiglio e senatore a vita avverte: «Attenzione quando parla di patrioti, riferendosi alle elezioni spagnole». E critica la politica fiscale: «Diseducazione folle»

«Secondo me Meloni viene apprezzata in Italia e all’estero perché è brava». Arriva l’endorsment per la presidente del Consiglio da parte dell’ex premier e senatore a vita, Mario Monti, intervenendo all’incontro «L’Europa s’è destra? Come i sovranismi stanno spazzando via la democrazia in Europa», ultimo appuntamento della rassegna PiazzAsiago.«Meloni è secondo me visibilmente brava, inattesamente brava», ha aggiunto.

L’analisi di Monti è chiara: «Credo che la Meloni abbia perfettamente capito che per chiunque governi l’Italia se si va troppo fuori dalle linee tracciate dall’Europa sul bilancio il governo cade in due settimane». Il comportamento della premier sarebbe quindi frutto di un’attenta strategia politica: «Siccome sono state fatte nel 2022 delle promesse elettorali, che anche da Meloni promettevano più disinvoltura sui conti pubblici, se il presidente del Consiglio capisce che su certi temi non si può scherzare, delude la sua base elettorale su quel tema, e su altri deve infierire un po’ di più. Gli uomini e le donne dell’economia possono pensare che le questioni finanziarie siano le più importanti, quelli interessati da quelle civili si trovano molto più in difficoltà».

Il giudizio di Monti su…


Author: Valentina Santarpia
Data : 2023-08-05 09:27:35
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Leave A Reply