Meloni piantata in asso anche da Orban

Meloni piantata in asso anche da Orban

Meloni piantata in asso anche da Orban



rewrite this content and keep HTML tags

Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il premier ungherese Viktor Orban ha rotto gli indugi e ha formato un nuovo gruppo europeo. iI suo obiettivo è quello di riunire quei conservatori e quei sovranisti contrari agli aiuti a Kiev e al Green Deal. Così facendo, Giorgia Meloni tra i conservatori e Marine Le Pen tra i sovranisti rischiano di rimanere isolate.

Nelle ore che hanno preceduto il suo insediamento quale presidente di turno dell’Ue, il premier ungherese Viktor Orban ha gettato nell’agone politico la sua nuova creatura europea. Si tratta del nuovo gruppo, o aspirante tale, che siederà tra i banchi di Strasburgo. Presentato a Vienna mentre a Bruxelles il tricolore ungherese veniva issato negli edifici del consiglio europeo per dare il via al semestre, il nuovo gruppo si chiamerà “Patrioti per l’Europa”.

Chi siederà al fianco di Orban

La nuova compagine vedrà al proprio interno, in primis, ovviamente il partito di Orban. Ossia Fidesz, formazione che dal 2010 guida la maggioranza in Ungheria e che nel 2021 è stata espulsa dal Partito Popolare Europeo per via della graduale virata verso destra imposta dallo stesso Orban. I dieci eurodeputati di Fidesz, saranno affiancati dai ciechi di Ano, il partito fuoriuscito dal gruppo liberale Renew e guidato dall’ex premier ceco Andrej Babis.

La presentazione del gruppo a Vienna non è stata casuale. Orban infatti si è assicurato l’appoggio anche del Fpo, lo storico partito della destra sovranista…



Source link
di Mauro Indelicato
www.true-news.it
2024-07-02 14:20:00 ,

Previous Inchiesta Fanpage: la commissione Segre acquisisce i filmati. Meloni a Fdi: abbiamo già fatto i conti con il Ventennio

Leave Your Comment