Se finora era passata alla storia per essere stata la prima fabbrica automobilistica in Europa, Mirafiori potrebbe essere ricordata in futuro per un altro importante primato. Come riporta l’agenzia Ansa, il complesso industriale piemontese progettato dall’architetto Vittorio Bonadè Bottino nel 1936 è sul punto di essere trasformato in una fabbrica green.
Stellantis, la holding di abitazione Agnelli nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e Psa, ha disposto un investimento iniziale del valore di 40 milioni di euro per dare vita al Battery Technology Center, il primo centro mondiale della multinazionale per i test sulle batterie per i veicoli elettrici di tutta Europa, mentre un centro simile sorgerà in Canada. In totale a Mirafiori lavoreranno con la fabbrica, quando questa sarà a pieno regime, circa cento dipendenti altamente specializzati, ma non è escluso che in futuro non possano essere messe in campo nuove risorse e assunte altre persone.
In una superficie totale di 8.000 metri quadrati sarà possibile, come ha specificato all’agenzia stampa la responsabile Paola Baratta, effettuare test contemporaneamente su 47 batterie. Numero che potrebbe salire però fino a 96. In particolare, si tratterà di test realizzati in aree climatiche in cui si passa da -40 a 60 gradi a step di 20 gradi al minuto. Tali procedure hanno solitamente una durata di quindici giorni, ma potranno andare avanti anche per un anno.
Come ha spiegato il responsabile tecnologie di Stellantis Nic Curic presentando la strategia del gruppo davanti a un pubblico che comprendeva, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e i sindacati, “è in corso una trasformazione profonda in cui ci impegniamo a essere una delle aziende di successo, vogliamo che i nostri prodotti e servizi siano i più attrattivi per il mercato. Vogliamo ridurre i costi delle auto elettriche”. A questo proposito, specifica Curic, “lanceremo quest’anno un veicolo elettrico molto accessibile“.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-09-08 14:48:15 ,