Modi rafforza il potere in India: cosa significa per l’Italia

0


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il governo Meloni ha rafforzato i rapporti con l’India. Roma intende sfruttare il potenziale fin qui inespresso del gigante asiatico per rilanciare la propria economia. Un obiettivo che può concretizzarsi. Anche grazie alla sempre più probabile conferma al potere di Narendra Modi alle imminenti elezioni generali indiane.

“Good friends at COP28”. A margine dell’ultima conferenza sul clima, a Dubai, Giorgia Meloni ha scattato un selfie con Narendra Modi e ha pubblicato la foto su X.

Il post, subito diventato virale, ha rimarcato la buona amicizia tra il premier italiano e il suo omologo indiano. Non solo: Meloni, tra le linee, ha lasciato intendere l’importanza che l’Italia ripone nel consolidamento dei rapporti con l’India. Rapporti, peraltro, già rafforzati a settembre, in occasione del G20 andato in scena a Nuova Delhi.

In quei giorni, infatti, Italia e India avevano elevato le loro relazioni a livello di partenariato strategico, mentre Roma archiviava, de facto, la Nuova Via della Seta cinese per aderire all’India-Middle East-Europe Economic Corridor.

Considerando l’ottimo feeling tra Meloni e Modi, una riconferma di quest’ultimo alle elezioni generali indiane in programma del 2024 – eventualità pressoché scontata – non può che favorire la convergenza tra il governo italiano e il gigante asiatico.

I rapporti tra Italia e India

Partiamo da un dato emblematico per spiegare la scommessa fatta…


Author: Federico Giuliani
Data : 2023-12-12 06:00:02
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Leave A Reply