Monopattini elettrici, arriva lo speaker che riproduce il rombo del motore

Monopattini elettrici, arriva lo speaker che riproduce il rombo del motore

Monopattini elettrici, arriva lo speaker che riproduce il rombo del motore


di Diego Barbera

Segway ha lanciato uno speciale accessorio per i monopattini elettrici della gamma Ninebot che si chiama in modo piuttosto inequivocabile Engine Speaker: come si può immaginare, è un altoparlante da collegare senza fili al mezzo per riprodurre il suono di un motore endotermico, scegliendo tra varie opzioni che includono anche il rombo di un V8 o un V12. Duplice la funzione di questo gadget ovvero rendere più percepibile la presenza di un monopattino in avvicinamento e dare una sfumatura aggressive che non guasta mai.

Tralasciando la condotta di guida scellerata, una delle principali cause di incidenti tra monopattini elettrici e pedoni è dovuta alla silenziosità della propulsione pulita, che rende questi mezzi quasi del tutto impercettibili, mimetizzando il fruscio dello scorrimento delle ruote tra il rumore di fondo della città. Tutte le auto elettriche emettono un suono per avvertire della presenza quando viaggiano a bassa velocità, ma i monopattini rimangono in una zona d’ombra che può creare pericoli. Per questo motivo Segway ha lanciato Ninebot Engine Speaker: qui potete vedere il video di presentazione.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Come si può notare, basta fissare l’altoparlante appena sotto il manubrio del monopattino, accenderlo e lasciare che i due dispositivi si colleghino tra loro via bluetooth. Tramite i pulsanti sulla scocca si può scegliere fra quattro opzioni di suono a intensità ed effetto crescente con il motore a un cilindro o a due cilindri, V8 o V12. Un po’ come fosse una versione moderna e raffinata del pezzo di plastica o carta tra i raggi della bici, questo sistema segue anche le accelerazioni impresse al mezzo per il massimo del realismo. La batteria integrata è da 2200 mAh per 23 ore di autonomia e si ricarica via usb-c, mentre la scocca è impermeabile secondo grado ip55 per non temere polvere e acqua, anche per chi ama scorrazzare off-road o sotto le intemperie. Può anche essere utilizzato con altri mezzi come go-kart elettrici e persino ebike e può servire anche da normale speaker bluetooth portatile per ascoltare musica. Il suo prezzo è di 149,99 dollari, pari a circa 139 euro al cambio attuale.



Source link
www.wired.it
2022-04-18 17:00:00

Previous Bergamo, maxi scontro tra un gruppo di moto e una macchina: due decessi e quattro feriti gravi

Leave Your Comment