Nio Phone, lo smartphone top della Tesla cinese

Nio Phone, lo smartphone top della Tesla cinese

Nio Phone, lo smartphone top della Tesla cinese


In Cina debutta uno smartphone top di gamma diverso da tutta la concorrenza perché Nio Phone è pensato per aggiungere funzionalità e utilità alle vetture elettriche dell’azienda anonima, ormai nota all’estero come la Tesla cinese per via del suo approccio altamente tech e per i servizi annessi al progetto. Con un design ricercato e con un hardware di altissima fascia, questo smartphone è un vero e proprio prolungamento dell’auto e punta su un’interfaccia interna pulita e minimalista, senza app pre-installate né pubblicità.

Il fulcro di Nio Phone è difatti l’interfaccia software chiamata SkyUi e basata su Android, che mette sul piatto diverse amenità. Grazie al chip ultrawide band (uwb) come quello dell’ecosistema Apple, può accompagnare all’auto con grande precisione per non perdersi mai nemmeno nei parcheggi più grandi e senza punti di riferimento, integra l’assistente vocale Nomi già presente da tempo nella vettura (qui la nostra prova esclusiva del suv ammiraglia). Oltre a essere una chiave digitale, sono in tutto 30 le funzioni esclusive per la gestione completa di infotainment, manutenzione, navigazione e extra all’interno della vettura. Una volta in auto, si potranno poi gestire le app dello smartphone anche dal grande display integrato in plancia, per una comunicazione a doppia via senza soluzione di continuità. Con ceramica e pelle vegana, il design di Nio Phone riprende sfumature e linee delle vetture in catalogo.

Il video di presentazione di Nio Phone

La scheda tecnica è di alto livello a partire dal display oled curvo da 6,81 pollici a risoluzione 2k e frequenza 120 Hz, passando dal chip Snapdragon 8 gen 2 con fino a 16 GB di ram e 1 TB di archiviazione, si trova poi una batteria da 5200 mAh con ricarica veloce a 66 watt (50 watt wireless), modulo 5G e tripla fotocamera da 50 megapixel per ogni sensore tutto marchiato Sony. I prezzi partono da 835 euro, per ora debutta solo in Cina, ma Nio è già sbarcata in Europa quindi qualcosa potrebbe muoversi anche qui a breve.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-09-21 09:26:38 ,

Previous «La direttiva “rimpatri” va sempre applicata»- Corriere.it

Leave Your Comment