«La direttiva “rimpatri” va sempre applicata»- Corriere.it

«La direttiva “rimpatri” va sempre applicata»- Corriere.it

«La direttiva “rimpatri” va sempre applicata»- Corriere.it


In una sentenza sul ricorso di diverse associazioni francesi, i giudici del Lussemburgo rispondono che «ai fini dell’allontanamento dei migranti irregolari ogni Stato è tenuto a rispettare le norme e le procedure comuni previste dalla direttiva rimpatri”. L’allontanamento forzato avviene solo in ultima istanza»

La Corte di giustizia dell’Unione europea boccia i respingimenti dei migranti da parte della Francia alle frontiere interne. In una sentenza sul ricorso di diverse associazioni francesi, i giudici del Lussemburgo evidenziano che «la direttiva Ue “rimpatri” va sempre applicata, anche nel caso di controlli ai confini interni» ripristinati temporaneamente da uno Stato membro. I migranti irregolari, evidenzia la Corte Ue, devono pertanto poter «beneficiare di un certo termine per lasciare volontariamente il territorio. L’allontanamento forzato avviene solo in ultima istanza».

Nel caso in cui un Paese membro decida di ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne, sottolineano i togati di Lussemburgo, un governo nazionale può sì adottare un provvedimento di respingimento «sulla sola base del codice di Schengen», ma «ai fini dell’allontanamento» dei migranti irregolari è comunque tenuto a rispettare «le norme e le procedure comuni previste dalla direttiva “rimpatri”».

La direttiva comunitaria in questione, spiega la Corte Ue, «si applica a qualunque cittadino di un Paese terzo che sia entrato nel territorio di uno…


Author: Redazione Online
Data : 2023-09-21 09:09:29
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Facebook cambia il logo e nessuno se ne accorge

Leave Your Comment