Nuova Renault 5 2023, l’ attesa city car sar la prima auto al mondo ad avere una caratteristica unica

0


La nuova Renault 5 trae ispirazione dai suoi predecessori, mantenendo la distintiva forma squadrata della silhouette e un frontale simile. I designer dell’azienda transalpina hanno apportato modifiche moderne ai fari, al cofano del bagagliaio e alle luci posteriori.

Il risultato è una super city car a cinque porte completamente elettrica, con le maniglie nascoste nel montante C e le porte posteriori che si fondono perfettamente con i pannelli laterali, creando l’illusione di una carrozzeria a tre porte. I passaruota svasati richiamano le versioni Turbo I e II dell’iconica Renault 5, famose per le loro prestazioni nei rally mondiali. Ecco tutte le ultime novità:


  • Tanti punti di distinzione per Renault 5 2022-2024

  • Renault 5 2022-2024 con una caratteristica unica

Tanti punti di distinzione per Renault 5 2023-2024

La nuova Renault 5 2023 è un’auto all’avanguardia che richiama l’omonima antenata, offrendo una reinterpretazione moderna e l’utilizzo di un motore elettrico in linea con la strategia Renaulution.

Grazie alle sue dimensioni compatte di 3,92 metri, la vettura si posiziona nel segmento B, sempre più competitivo. Nonostante sia pensata per l’utilizzo urbano, promette di offrire un’autonomia fino a 400 chilometri, misurata secondo il ciclo di test WLTP.

Renault 5 2023 trae ispirazione dalla celebre antenata degli anni 70 e 80, come evidenziato dal concept presentato nel 2021. La forma squadrata rappresenta una caratteristica distintiva, insieme ai fari trapezoidali. Allo stesso tempo, presenta dettagli moderni, come i fendinebbia con alette integrate, la griglia laterale, i cerchi in lega e gli specchietti retrovisori con il simbolo del marchio francese.

Basata sulla piattaforma CMF-BEV dell’alleanza Renault-Nissan, Renault 5 E-Tech è dotata di un motore elettrico da 136 CV, una batteria di oltre 50 kWh e un’autonomia di 400 chilometri nel ciclo WLTP grazie alla sua linea aerodinamica. La ricarica rapida alla colonnina consente di raggiungere l’80% di carica della batteria in circa 30 minuti.

Renault ha presentato anche un concept sportivo chiamato RS5 Turbo 3E, che è una versione elettrica. Questa vettura da competizione è equipaggiata con un motore elettrico da 380 CV e 700 Nm di coppia, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,5 secondi e una velocità massima di 200 chilometri orari. L’interno è caratterizzato da una tecnologia moderna, con 10 display digitali a bordo.

Renault 5 2023-2024 con una caratteristica unica

In parallelo con l’arrivo della Renault 5, Mobilize introduce il servizio Mobilize V2G, che sfrutta la tecnologia V2G (vehicle-to-grid, dal veicolo alla rete elettrica), consentendo una ricarica bidirezionale. In pratica la ricarica può essere interrotta durante i momenti di picco della domanda e ripresa quando diventa meno costosa.

Di più: è possibile restituire energia alla abitazione e alla rete elettrica. Il servizio si basa sulla stazione Mobilize Powerbox, sviluppata da Software République, che comunica con l’auto e il cloud per ricaricare la batteria o inviare energia alla rete in base alle esigenze di ricarica della batteria, del fabbisogno domestico e degli incentivi del mercato energetico e della rete pubblica.

Il servizio Mobilize V2G sarà disponibile a partire dal 2024, con il lancio della Renault 5 in Francia e in Germania, seguito nel 2025 dal Regno Unito. Si basa su 4 componenti complementari: il caricatore di bordo bidirezionale con tecnologia V2G integrata, la stazione di ricarica bidirezionale Mobilize Powerbox, il contratto di fornitura di energia elettrica Mobilize e l’applicazione per smartphone per programmare la ricarica bidirezionale.

Renault 5 Electric sarà il primo veicolo ad essere dotato del nuovo caricatore di bordo bidirezionale, che, attraverso un adattatore, si collega alla presa di ricarica del veicolo per reimmettere energia nella rete elettrica o alimentare altri dispositivi come un barbecue elettrico o un aspirapolvere.



Source link
di
www.businessonline.it
2023-06-29 15:21:36 ,

Leave A Reply