oggi il voto per nominarla vicepresidente- Corriere.it

0


di Emanuele Buzzi

Online la ratifica dei nuovi comitati tematici. Entra Tridico, Castaldo: “Io epurato senza preavviso”

Chiara Appendino nuova vicepresidente M5S, la conferma di Claudio Cominardi come tesoriere, la ratifica dei nuovi comitati M5S e la destinazione di un milione di euro agli alluvionati dell’Emilia-Romagna: la base Cinque Stelle torna a votare. E il ritorno al voto online – nella giornata di oggi, 11 dicembre – è già quasi una notizia, dal momento che la base stellata non veniva consultata da oltre sei mesi, un record dalla nascita del Movimento. A

tenere banco politicamente è l’elezione di Appendino come nuova vicepresidente in sostituzione di Alessandra Todde. L’ex sindaca di Torino viene da mesi indicata dai rumors di palazzo come l’unica figura di spicco in grado di mettere in discussione la leadership di Giuseppe Conte e c’è chi tra i Cinque Stelle vede la sua nomina come un tentativo di mettere un freno a ipotetici scenari alternativi. “Tieniti stretti gli amici, ma ancora più i nemici”, dicono nel Movimento. “Il Movimento 5 Stelle è la mia casa”, ha commentato su Facebook Appendino, che si è detta “felice e onorata” per la proposta di nomina e cerca di smorzare le voci di sfida interna.

Intanto, c’è chi fa notare come tra le figure di vertice solo Conte sia al primo mandato. Tutti i vice, Appendino compresa, sono al secondo e, quindi, “in scadenza” (Paola Taverna ha già esaurito il tetto dei…


Author: Emanuele Buzzi
Data : 2023-12-11 12:17:01
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Leave A Reply