«Ora alternanza. Zaia? Non è eterno»- Corriere.it

«Ora alternanza. Zaia? Non è eterno»- Corriere.it

«Ora alternanza. Zaia? Non è eterno»- Corriere.it


di Paola Di Caro

Il governatore: «Io come San Sebastiano, decidano i cittadini». Conte: «Il centrodestra litiga su tutto»

Continua lo scontro tra FdI e Lega sul decreto legge in materia elettorale al quale il partito di Salvini ha presentato un emendamento («Non concordato», protestano gli alleati) per aumentare da due a tre il tetto dei mandati per presidenti di Regione e sindaci. Con il Pd fortemente interessato, avendo in scadenza presidenti come Emiliano e De Luca, e FI alla finestra, il braccio di ferro al momento si focalizza sui due partiti del centrodestra soprattutto perché in ballo c’è l’eventuale ricandidatura in Veneto (sarebbe la quarta volta, ma la prima non si conta perché la legge era diversa) di Luca Zaia.

A ribadire perlomeno i f
ortissimi dubbi di FdI al terzo mandato è il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Che a proposito dell’
emendamento della Lega (si voterà la prossima settimana, anche sul voto dei fuorisede) frena con decisione: «Ritengo che non sia il caso di approvare il terzo mandato
in un decreto che parla d’altro. La questione va posta in un altro contesto, le riforme non si fanno a spizzichi e bocconi. Penso che ora la questione non si ponga. Non è possibile approvarlo così, con una discussione di quarantotto ore».

Ma soprattutto, Ciriani va al vero nodo della questione, Zaia appunto, e rivendica la possibilità che nel 2025 possa essere un esponente di FdI a candidarsi: «Senza peccare…


Author: Paola Di Caro
Data : 2024-02-15 21:14:05
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Mo, Msf: "Morti e feriti nell'attacco all'ospedale Nasser" – Sky Tg24

Leave Your Comment