Perché leggere questo articolo: Papa Francesco colpisce ancora. Con la “Laudate Deum” attacca nuovamente il sistema economico dominante su ambiente e logica del profitto. Scatenando l’ira di liberali e conservatori
Uno schiaffo, se non un affronto durissimo. Così è stato percepito nel mondo liberale e conservatore la critica di Papa Francesco alle distorsioni del sistema globale, analizzate sia sul piano socio-economico che su quello teologico, contenute nella Laudate Deum, l’esortazione apostolica con cui ha invitato a creare un sistema economico dal volto umano.
Le critiche liberali a Francesco
L’economista Chicco Testa ha affondato contro l’esortazione definendolo “un riassuntino delle più scontate tesi ambientaliste. Con gli indigeni che loro sì vivono in armonia con la natura” e il documento che parlerebbe di Dio “in qualche capoverso”. La Verità sottolinea che il Papa “sceglie Greta”, ovvero l’ambientalismo radicale. Antonio Socci, giornalista catto-conservatore, ha parlato duramente di Francesco, che invece aveva difeso più volte per le posizioni sulla guerra in Ucraina.
“Laudate Deum per la CO2 senza cui non ci sarebbe vita sulla Terra”, ha scritto l’editorialista di Libero parafrasando San Francesco d’Assisi. “Sul pianeta non incombe nessuna crisi climatica. Invece la Chiesa si sta sgretolando e va verso il collasso. E la colpa è degli uomini”. Visioni che lasciano trasparire un pensiero di fondo….
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-10-06 07:41:12
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO