Papa Francesco ricoverato al Gemelli per affaticamento respiratorio

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per affaticamento respiratorio



“Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Lo rende noto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Secondo agenzia LaPresse, il Papa avrebbe avuto un malore, ma al momento le sue condizioni non sembrano preoccupare. L’agenzia Adnkronos scrive che Francesco è stato portato al Gemelli in ambulanza a seguito di un “affaticamento respiratorio”. Come si evince dal comunicato, Francesco, “da” questo pomeriggio al Gemelli, potrebbe trascorrere nell’ospedale qualche giorno. A quanto apprende l’Ansa, lo staff più vicino al Pontefice – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario. Oltre a un’intervista che il Pontefice argentino aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze del Pontefice previste per domani e dopodomani perché i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario.

Questa mattina l’udienza

Questa mattina Francesco, 86 anni, ha presieduto, come di consueto, l’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Domenica prossima, “domenica delle palme”, è in calendario la messa per la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, e la settimana prossima sono previste le celebrazioni per la settimana santa e la Pasqua. A fine aprile è in programma un viaggio in Ungheria.

L’operazione al colon, i problemi al ginocchio

A luglio del 2021 Jorge Mario Bergoglio fu ricoverato al Gemelli per un’operazione al colon. “L’esame istologico definitivo”, rendeva noto la sala stampa alcuni giorni dopo l’intervento chirurgico, “ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante”.

Da gennaio dell’anno scorso il Papa soffre di problemi di deambulazione, che lo ha costretto a ricorrere alla sedia a rotelle e al bastone da passeggio, e si è sottoposto a fisioterapia e riabilitazione al ginocchio. 

Come ha spiegato a dicembre scorso Nelson Castro, dottore e giornalista argentino che su invito di Francesco ha scritto un libro sulla salute dei Papi e con Bergoglio è in contatto, “a parte il ginocchio la sua salute è buona”.
 

 



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-03-29 16:16:16 ,www.repubblica.it

Previous Sgambati (Uil), il governo non ascolta il Paese – Campania

Leave Your Comment