di Alessio Foderi
Se si dovesse sintetizzare il 2021 con una parola sarebbe davvero complesso. Le vittorie degli azzurri, le conferenze sul clima, le battaglie per i diritti civili, la lotta contro la nuove ondate della pandemia di Covid-19, la velocità della tecnologia. Un anno ricco di eventi, in cui, ancora una volta, la lingua ci consegna il ritratto di una società in cammino dove le parole scandiscono le tendenze del domani.
Per identificare le dieci parole dell’anno abbiamo incrociato le ricerche di Google, le analisi di Babbel sugli eventi principali e di Meta sul linguaggio social. Ma abbiamo anche scandagliato i neologismi entrati nei principali dizionari italiani e i termini scelti dai vocabolari stranieri. Ne emerge un viaggio nell’attualità italiana – e internazionale – negli ultimi dodici mesi.
Infatti, oltre la pandemia – che non è più una novità ma resta ancora importante nel linguaggio – il lessico sembra già disegnare un domani diverso all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale. I temi della transizione ecologica e dell’inclusione sono i più discussi e cercati online. Questo anche per i grandi eventi che hanno dominato la scena politica, dall’iter del ddl Zan in parlamento alla Cop26 di Glasgow.
Ma anche la tecnologia entra a gamba tesa nei dizionari. In effetti, potremmo riassumere il 2021 come fatto di blockchain, criptovalute e nft. Anche se l’evento principe è stato sicuramente il metaverso annunciato da Mark Zuckerberg che unisce i puntini fra queste parole tech e si appresta a cambiare, oltre al nostro vocabolario, anche tutto l’universo del business tradizionale.
Source link
www.wired.it
2021-12-25 06:00:00