In molte città italiane è impossibile prenotare un passaporto. Una situazione che potrebbe costringere chi ha prenotato vacanze all’estero a rivedere i propri piani. E che dimostra come i ritardi nel rilascio dei passaporti, di cui la ministra del Turismo Daniela Santanché aveva dichiarato mesi fa di volersi occupare insieme con il collega all’Interno, Matteo Piantedosi, non siano stati richiesti. A dimostrarlo è un’inchiesta dell’associazione dei consumatori Altrocunsumo, che il 14 novembre in 17 capoluoghi di provincia, per la terza volta in un anno, ha rilevato “attese infinite” per il rinnovo e il rilascio del passaporto.
In particolare, l’organizzazione di consumatori ha evidenziato che in sei città su diciassette prese in considerazione non è proprio possibile individuare una data per prenotare dalla piattaforma preposta dalla polizia di Stato il proprio appuntamento per ottenere il documento, fondamentale per viaggiare in molti paesi. Si tratta di Bologna, Genova, Milano, Pordenone, Potenza e Torino.
Continue denunce
Già a novembre 2022 e a giugno Altrocunsumo aveva denunciato questo disagio per una grandissima quantità di cittadini. A distanza di un anno dalla prima rilevazione, la situazione è però addirittura peggiorata. A Bolzano e a Cagliari si è passati da tre mesi e mezzo rispettivamente a otto e sette di attesa per fare o rinnovare il passaporto, a Bari da due a cinque. Non è più fortunata nemmeno Napoli, passata da un giorno a tre mesi nel giro di un anno, mentre la prima rilevazione a Venezia fa registrare ben dieci mesi di attesa.
A Torino l’appuntamento è una missione impossibile: nessuna disponibilità, così come a giugno “tanto da far quasi rimpiangere – scrivono in una nota dall’associazione – i cinque mesi e mezzo di attesa rilevati un anno fa”. A Bologna lo stop fa possibilmente anche più male, considerando che a novembre 2022 era possibile prenotarsi da un giorno a quello dopo. Stessa sorte per Milano, città in cui un anno fa sarebbe bastato un mese per ottenere il documento.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-12-01 12:16:48 ,