Indicata come possibile candidata, la vicepresidente della Lombardia respinge le voci e spiega: «Io mi occupo solo della Regione». Giovedì vertice del centrodestra
«L’unico nome per il Quirinale del centrodestra è quello del presidente Silvio Berlusconi. Io mi occupo di sanità in Regione Lombardia. È un impegno importante che cerco di portare avanti con tutta me stessa». Chiamata in causa come possibile candidato alla presidenza della Repubblica, la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine dell’inaugurazione della nuova palestra dell’Istituto minorile Cesare Beccaria di Milano e del progetto «Palla al Centrò della Fondazione Rava, smentisce tutte le voci e invita a puntare gli occhi solo sul leader di Forza Italia. A chi le chiedeva se si tirasse indietro da un’eventuale corsa per il Quirinale, Letizia Moratti ha risposto: «Io mi occupo di Lombardia e la Regione in questo momento ha un buon andamento per quanto riguarda una difficile pandemia che non è ancora superata e quindi dobbiamo davvero dedicare tutte le nostre energie e risorse al nostro impegno».
Intanto è stata fissata una data per il vertice di centrodestra. L’appuntamento è per giovedì a Villa Grande, a Roma, la residenza di Silvio Berlusconi. L’obiettivo non dichiarato è dimostrare compattezza all’esterno, dopo una serie di appelli a sedersi attorno a un tavolo, dichiarazioni all’insegna della pretattica e diversi non detti. Sul tavolo aleggerà il dibattito sul Quirinale, con tutti gli annessi e connessi, ma all’ordine del giorno, secondo quanto filtra, dovrebbe esserci soprattutto la manovra. Certo è che è saltata l’idea di organizzare degli incontri settimanali, così come non è stata ancora trovata la quadra, che sarebbe dovuta arrivare a fine novembre, in vista delle prossime elezioni amministrative, dato che c’è ancora distanza per alcune città, soprattutto fra i leader dei due partiti che si contendono la leadership, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. La convocazione per l’incontro prenatalizio è arrivata dopo un giro di telefonate. Secondo quanto filtra, il vertice sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri e confrontarsi sui risultati raggiunti, da FI e Lega al governo, a partire dal taglio delle tasse previsto dalla legge di bilancio e sui provvedimenti per sterilizzare gli aumenti delle bollette di luce gas.
21 dicembre 2021 (modifica il 21 dicembre 2021 | 12:15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione politica , 2021-12-21 11:15:36
www.corriere.it