per l’Italia una nuova Cassa del Mezzogiorno?

per l’Italia una nuova Cassa del Mezzogiorno?


Perché l’articolo potrebbe interessarti? Il recente caso tunisino solleva dubbi sul peso dell’Italia all’interno della Banca Mondiale, ente a cui Roma gira non poche somme ogni anno. Lo spettro è quello di investimenti con pochi ritorni per il nostro interesse nazionale. 

per l’Italia una nuova Cassa del Mezzogiorno?

La questione tunisina negli ultimi giorni ha infiammato e non poco il dibattito. Tanto in Italia, quanto all’estero. L’arrivo di migranti dalle coste del Paese nordafricano, la crisi economica a Tunisi e il mancato avvio del piano del Fondo Monetario Internazionale, hanno generato non poche preoccupazioni a Roma.

L’Fmi, com’è noto, ha posto delle condizioni per un prestito da due miliardi di Dollari essenziali per le disastrate casse tunisine. La prima riguarda le riforme, le stesse che il presidente Kais Saied non vuole fare. Ma se il Fondo al momento si è limitato a temporeggiare, c’è un’altra istituzione con sede a Washington che invece ha già esplicitamente dichiarato la volontà di sospendere i piani con la Tunisia. Si tratta della Banca Mondiale. Una scelta quest’ultima capace di creare ulteriori grattacapi all’Italia, con il governo del Bel Paese in prima linea nel…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-04-13 14:30:34
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Ci sono due nuove fotocamere per scattare solo in bianco e nero | Wired Italia

Leave Your Comment