perché la candidatura di Roma non ha chance

perché la candidatura di Roma non ha chance

perché la candidatura di Roma non ha chance


Perché questo articolo potrebbe interessarti? La sfida per assegnare la sede di Expo 2030 è entrata nel vivo. Tre le città contendenti. Tra Roma e Riad, nel braccio di ferro diplomatico tra Giorgia Meloni e Mohammed bin Salman, spunta l’underdog sudcoreano Busan. Perché le aspirazioni dell’Italia sono ridotte al lumicino.

È sfida a tre per l’assegnazione della sede di Expo 2030. Da una parte troviamo il soft power di Roma, la capitale dell’Italia piena di problemi politici, strutturali e logistici, ma ancora ricca di fascino e storia. Dall’altro lato ecco le gonfissime tasche di Riad, cuore pulsante dell’Arabia Saudita in rampa di lancio, pronta a tutto pur di avere la meglio sulla ridotta concorrenza. In mezzo ai due fuochi mediaticamente più caldi troviamo il terzo incomodo: la città portuale sudcoreana di Busan. Nell’uno contro uno con i sauditi, la candidatura italiana parte in salita. E, anche se dovesse avere la meglio sui petrodollari, dovrebbe comunque vedersela anche con l’underdog coreano.

La campagna elettorale – se così vogliamo definirla – per convincere i 179 Stati membri del Bureau International des Expositions (Bie) a decidere quale…


Author: Federico Giuliani
Data : 2023-06-30 10:44:08
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, cosa sappiamo dell’attacco cyber

Leave Your Comment