Perché l’Italia rafforza i rapporti con le università cinesi

Perché l’Italia rafforza i rapporti con le università cinesi

Perché l’Italia rafforza i rapporti con le università cinesi



rewrite this content and keep HTML tags

Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il recente viaggio in Italia del ministro cinese dell’Educazione accende i riflettori sui rapporti accademici tra le università italiane e quelle cinesi. Tra rischi e opportunità della nuova Guerra Fredda qual è la posizione di Roma?

Cultura, ricerca accademica, istruzione avanzata. In una sola parola: università. È qui che il legame tra Italia e Cina continua a mantenersi solido, nonostante le tensioni internazionali e le polemiche che hanno recentemente travolto il gigante asiatico.

Nei giorni scorsi, in prossimità del G7, è arrivata in Italia una delegazione da Pechino guidata dal ministro dell’Educazione cinese Huai Jinpeng.

L’illustre ospite ha fatto tappa Roma, presso il ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) e incontrato la sua omologa italiana, Anna Maria Berini.

Tra le parti, è sembrato di capire dalle dichiarazioni, c’è l’intento di rafforzare i rapporti nell’alta formazione, nonché di creare relazioni ancora più strutturate tra i rispettivi sistemi accademici. Nulla di strano, se non ci fossero due aspetti singolari da evidenziare.

Il viaggio in Italia del ministro cinese dell’Educazione

Il primo: a Bruxelles, e al cospetto dei massimi funzionari statunitensi, l’Italia è solita prendere posizioni risolute contro “la minaccia cinese”. Nell’ottica di questa nuova Guerra Fredda in corso tra Oriente e Occidente, il governo Meloni ha più volte ribadito di stare nel…



Source link
di Federico Giuliani
www.true-news.it
2024-07-03 11:21:09 ,

Previous Pnrr, Meloni e Fitto festeggiano l’ok alla quinta rata ma il governo ha mancato gli obiettivi sulla riduzione dei tempi degli appalti

Leave Your Comment