«Pericolosa e contro la Costituzione, faremo di tutto per impedirla»- Corriere.it

0


di Franco Stefanoni

La segretaria dem alza la guardia dell’opposizione schierata contro l’ipotesi di eleggere direttamente il presidente del Consiglio: «Parlamento e capo dello Stato indeboliti»

Una riforma «contro la Costituzione». Elly Schlein, segretaria del Pd, dice apertamente: «Utilizzeremo ogni strumento della dialettica parlamentare contro un disegno che riteniamo pericoloso». I cinque articoli licenziati dal governo in materia di riforme costituzionali, centrati sull’elezione diretta del premier e di conseguenza sulla modifica degli equilibri istituzionali nei rapporti con Parlamento e presidente della Repubblica, allarmano molto Schlein.

Intervistata da Corrado Formigli all’evento Elle active! all’Università Cattolica di Milano, la leader dem ha detto di condividere le preoccupazioni espresse, tra gli altri, da Giuliano Amato sull’indebolimento del Parlamento. «Il premierato?», ha così reagito Schlein, «che coincidenza che hanno presentato una riforma costituzionale proprio oggi che dovremmo parlare della manovra, la quale tradisce le promesse elettorali che la destra ha fatto e che non investe sui servizi pubblici essenziali come sanità, scuola. Una manovra senza futuro, che non parla minimamente dell’emergenza climatica che sta sconvolgendo anche il nostro Paese e i nostri territori».

«In questo contesto, loro mettono fuori una proposta che a nostro avviso è pasticciata, un tentativo di distrarre l’attenzione dalla…


Author: Franco Stefanoni
Data : 2023-11-04 12:38:31
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Leave A Reply