Pnrr: algoritmo o politica? Hanno ragione sia Conte che Gentiloni

Pnrr: algoritmo o politica? Hanno ragione sia Conte che Gentiloni



rewrite this content and keep HTML tags

Perché leggere questo articolo? Di chi è il merito per i 209 miliardi del Pnrr: dell’algoritmo come sostiene Gentiloni o delle trattative di Conte? La verità sta nel mezzo.

A due settimane dalle Europee esplode la polemica sul Pnrr voluto da Bruxelles. Sul merito della temporale da 209 miliardi si divide l’ormai sepolto Campo Largo. Secondo il commissario Ue e notabile del Pd Paolo Gentiloni di un algoritmo di Bruxelles. Per l’ex premier e presidente del M5s, Giuseppe Conte, delle sue trattative politiche. La verità sembra stare nel mezzo.

Il botta e risposta Gentiloni-Conte sull’assegnazione del Pnrr

A creare il gelo tra Pd e M5s la ricostruzione di Gentiloni sulla genesi del Pnrr. L’intervista al Corriere della Sera per promuovere l’uscita di “Nelle vene di Bruxelles, il libro del commissario europeo agli Affari economici, titola: “Sul PNRR non ci fu trattativa. I fondi li decise un algoritmo“. Gentiloni poi prosegue affermando che le “quote di finanziamento assegnate ai diversi paesi non sono state negoziate dai capi di governo. Sono state ricavate da un algoritmo che è stato tra l’altro ideato e definito da due direttori generali (entrambi olandesi). C’è un po’ di retorica sul fatto che abbiamo conquistato un sacco di soldi. Non è vero. L’Italia è il settimo paese in termini di rapporto tra soldi ricevuti e PIL”.

Apriti cielo. Non si è fatta attendere la risposta dell’indiretto interessato, Giuseppe Conte, che per anni ha…



Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-05-23 13:25:33 ,

Previous La Commissione europea ha multato Mondelez, l’azienda che possiede il marchio Toblerone, per aver ostacolato i commerci nell’Unione

Leave Your Comment