Previsioni meteo, Capodanno con la neve. Fino al 29 dicembre caldo e sole, poi cambia tutto

0



Ancora quattro giorni in compagnia dell’anticiclone di Natale, una vasta area di aria stabile e calda che sta proteggendo molti Stati europei, soprattutto meridionali e poi potrebbe arrivare una perturbazione atlantica pilotata dal ciclone di Capodanno.

Clima piacevole fino al 29 dicembre

Secondo il sito iLMeteo.it, fino a venerdì 29 le giornate saranno una fotocopia dell’altra. Infatti la stasi atmosferica al Nord provocherà la formazione di nebbie diffuse e spesso persistenti per tutto il giorno sulle zone pianeggianti e localmente anche sulle vallate alpine e prealpine. Al Centro saranno le nubi basse a interessare le regioni tirreniche e l’Umbria mentre il sole sarà più prevalente sui settori adriatici e in Sardegna. Al Sud il tempo sarà più soleggiato anche se anche qui non mancheranno nubi basse sulle coste tirreniche e sul Salento, ma soprattutto al mattino. Sotto il profilo termico non ci saranno scossoni, infatti il clima sarà piacevole ove soleggiato con 14-16°C di giorno, attorno ai 7-9°C dove non ci sarà il sole.

Capodanno con piogge e neve

Questa situazione potrebbe cambiare radicalmente da sabato 30 quando una perturbazione atlantica dalla Francia dovrebbe tuffarsi sul Mediterraneo provocando un rapido peggioramento del tempo con piogge al Nord e al Centro e in spostamento verso il Sud. La perturbazione sarà collegata a un ciclone che si posizionerà sul Mar Tirreno e che condizionerà il tempo sull’Italia quantomeno fino al giorno di Capodanno. Oltre alle piogge dovrebbe tornare pure la neve sulle Alpi anche sotto i 1000 metri.

NEL DETTAGLIO

Martedì 26. Al nord: nebbie, nubi e sole oltre i 3-500 metri. Al centro: cielo spesso coperto su Tirreniche e Umbria, più sole altrove. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso.

Mercoledì 27. Al nord: nebbie diffuse, sole sui monti. Al centro: tante nubi, meno sulle Adriatiche. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso.

Giovedì 28. Al nord: cielo coperto con locali nebbie, sole in montagna. Al centro: cielo spesso molto nuvoloso o coperto. Al sud: molte nubi.

Tendenza. Possibili piogge in arrivo da sabato 30.

iLMeteo.it



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-12-26 08:55:00 ,www.repubblica.it

Leave A Reply