Previsioni meteo: in arrivo temporale, neve e vento. Maltempo fino a domenica

Previsioni meteo: in arrivo temporale, neve e vento. Maltempo fino a domenica

Previsioni meteo: in arrivo temporale, neve e vento. Maltempo fino a domenica



Cambia tutto in poche ore, con un ciclone che scatenerà anche venti di burrasca. Una situazione meteo “potenzialmente pericolosa, associata a piogge intense, raffiche di vento, mareggiate e persino la neve che torna sulle Alpi dopo un anno”. Sono le previsioni de Il servizio metereologico.it.

“Con il ciclone in transito da nord a sud – spiega Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito – avremo maltempo diffuso e fenomeni che in Italia non vedevamo da mesi. Per molte persone sarà strano aprire di nuovo gli ombrelli o mettersi le giacche pesanti: al Sud insiste ancora una fase calda e soleggiata e anche oggi le massime saliranno fino a 28/29 gradi sulle isole maggiori e localmente in Calabria”.

Nelle prossime ore “una massa d’aria polare marittima, direttamente dal nord Atlantico, entrerà nel Mediterraneo attraverso la cosiddetta Porta del Rodano, cioè dalla Francia. L’aria fredda  – prevede l’esperto – impatterà sulle alte montagne della Corsica, innescando venti di Libeccio umidi verso il Golfo ligure: una complessa interazione che vedrà proprio in Liguria un sensibile contrasto tra la massa d’aria fredda e la più tiepida acqua del mare; in sintesi tale processo causerà la formazione di un’area di bassa pressione in prossimità della città di Genova”.

Il ciclone, questa Genoa Low, “porterà quindi inizialmente maltempo al nord-ovest con piogge intense e le prime nevicate sulle Alpi oltre i 1800 metri. Venerdì prossimo, avremo le condizioni più estreme al centro-nord con precipitazioni abbondanti, nevicate fino ai 1400-1500 metri, acqua alta a Venezia e venti fortissimi”.

In seguito nel weekend il ciclone si porterà velocemente verso il Sud dove “è previsto  – spiega Il servizio metereologico.it  – un tracollo termico: si tratterà di una tregua perchè forse la prossima settimana tornerà il bel tempo ed il clima mite”.

Le previsioni nel dettaglio

Venerdì 4 novembre: al nord, maltempo su Alpi, Lombardia, Triveneto, neve a 1400-1500 metri. Centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio, a tratti anche in Sardegna. Sud: entro sera peggiora fortemente ovunque.
Sabato 5 novembre: al nord: sole, ma freddo al mattino. Centro: maltempo sulle Adriatiche. Sud: maltempo, arriva l’autunno.
Tendenza: domenica ancora maltempo al sud, in seguito possibile Novembrata di San Martino con sole e temperature miti per una settimana



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-11-03 08:31:17 ,www.repubblica.it

Previous Lavorare per il benessere finanziario e di vita: come fare banca in modo sostenibile

Leave Your Comment