Quirinale, Meloni: “Eleggere Mattarella è un’anomalia istituzionale. Centrodestra è da ricostruire, avvilente quello che è successo”

0


“Eleggere Mattarella, oltretutto al settimo scrutinio come ultima ratio, quasi come un candidato di risulta, cosa che considero irrispettosa, è un’anomalia. E credo sia nella responsabilità di Fratelli d’Italia dover salvare la faccia a decine di milioni di italiani che votano centrodestra”. Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni parlando con i cronisti fuori Montecitorio. Meloni ha parlato di “un’anomalia sul piano istituzionale di un Parlamento delegittimato dal consenso e dal taglio dei parlamentari che rielegge un presidente uscente, fattispecie non vietata dalla Costituzione ma lasciata come ipotesi solo in caso di emergenza reale come la guerra. Tenteranno di cambiare la legge elettorale – ha aggiunto – tenteranno di cambiarla in senso proporzionale, sicuramente. È uno probabilmente degli elementi sui quali ci si ritrova. Si sappia da ora che noi non siamo d’accordo. Il sistema proporzionale è un pantano della repubblica italiana. È garantire che gente che non prende voti possa rimanere al Governo”

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie,
Peter Gomez


ilFattoquotidiano.it


Sostieni adesso


Pagamenti disponibili



Source link
di Local Team per Il Fatto
www.ilfattoquotidiano.it
2022-01-29 16:34:15 ,

Leave A Reply