«Ragazzi, studiate sempre. La conoscenza è libertà, e permettetevi di sbagliare»- Corriere.it

«Ragazzi, studiate sempre. La conoscenza è libertà, e permettetevi di sbagliare»- Corriere.it

«Ragazzi, studiate sempre. La conoscenza è libertà, e permettetevi di sbagliare»- Corriere.it


di Elena Cattaneo e Liliana Segre

La lettera delle senatrici a vita: non cercate la prevaricazione, ma coltivate l’ascolto per ogni donna o uomo che incontrerete. Non nascondetevi dietro l’indifferenza, l’anticamera della violenza

Non sono molte le cose che ci accomunano. Siamo nate in contesti ed epoche che non potrebbero essere pi distanti, l’una cresciuta sopravvivendo alle violenze e all’odio cieco del razzismo e dei totalitarismi, l’altra in anni di libert e benessere riconquistati. Oggi ricopriamo entrambe la carica di senatrice a vita, con la consapevolezza che potremmo essere le ultime.
Nei prossimi mesi, infatti, il Senato sar impegnato nella discussione della riforma costituzionale che prevede di eliminare tale figura (cosa prevede il premierato).
In comune abbiamo anche l’aver deciso di dedicare molto del nostro tempo al dialogo con le nuove generazioni, entrando nelle scuole per eventi e iniziative dedicate agli studenti. Abbiamo iniziato a farlo ben prima di essere onorate della nomina del presidente della Repubblica — ma con lo stesso senso di disciplina e onore che deve connotare chiunque svolga funzioni pubbliche — per incontrare i giovani di tutte le et che, passo dopo passo, si trovano a scegliere la strada lungo la quale indirizzare il loro futuro. Lo abbiamo fatto per cercare di trasmettere loro ci che il nostro vissuto ci ha insegnato, senza omettere le fragilit, gli ostacoli e i fallimenti che ci capitato di vivere e…


Author: Elena Cattaneo e Liliana Segre
Data : 2023-12-29 06:51:42
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Marigliano, all’ alba incendio coinvolge 2 auto

Leave Your Comment