rewrite this title siamo andati bene, abbiamo superato il M5S- Corriere.it

rewrite this title siamo andati bene, abbiamo superato il M5S- Corriere.it

rewrite this title siamo andati bene, abbiamo superato il M5S- Corriere.it



rewrite this content and keep HTML tags

di Marco Cremonesi

L’opposizione interna al segretario rialza la testa: via il nome del leader dal simbolo di partito

DAL NOSTRO INVIATO
PESCARA —
Matteo Salvini saluta le elezioni d’Abruzzo con un «bella vittoria del centrodestra». Anche per «il buon risultato della Lega». A prima vista parrebbe invece una batosta: il partito ha preso il 7,6%. Cinque anni fa, proprio in Abruzzo, aveva preso il 27,5%. Un risultato clamoroso che era stato letto come la consacrazione del successo della Lega come partito nazionale.

Alle Politiche del 2022, il primo crollo: 8,3% (dato regionale). Ora, la perdita di mezzo punto ancora. Non molto, forse, in termini assoluti. Ma la conferma di un trend discendente, sottolineato dal risultato di Forza Italia che quasi doppia la Lega. Per Salvini il bicchiere è però mezzo pieno. Non la tazzina, perché ha perso la scommessa di un caffè sulla Lega che tornava a doppia cifra. Ma la soddisfazione è per «la Lega che supera i 5 Stelle». Viene in mente la frase sul monumento a Ennio Flaiano, di fronte al comitato elettorale di Luciano D’Amico: «La felicità consiste nel non desiderare che ciò che si possiede».

Ma Salvini è nulla in confronto al suo luogotenente Claudio Durigon che, forse con una spolverata d’ironia, sancisce che «il dato elettorale della Lega in Abruzzo è stato fantastico». Forse non scherza poi tanto: «Abbiamo preso l’8,3% alle Politiche, oggi siamo al 7,6% alle Regionali con più liste. Penso…



Source link
di Marco Cremonesi
www.corriere.it
2024-03-11 20:37:54 ,

Previous Fiorentina-Haifa: settori chiusi e divieti dentro lo stadio. La curva viola: “Per garantire chi usa i vessilli di un esercito che massacra i civili”

Leave Your Comment