Sanremo 2025 si avvicina e si avvicina anche una delle serate preferite dagli spettatori della kermesse musicale, la serata dei duetti e delle cover. Lo scorso anno ha avuto un successo di pubblico strepitoso e ci ha regalato momenti bellissimi, tra la commozione del duetto Alfa/Roberto Vecchioni e le vette pop dei Ricchi e Poveri con Paola & Chiara.
Aspettiamo quindi di sapere cosa ci riserverà questa edizione di Sanremo, che vede il ritorno alla conduzione di Carlo Conti, che sarà accompagnato nelle diverse serate da Gerry Scotti, Antonella Clerici (co-conduttori nella prima serata), Bianca Balti, Nino Frassica, Cristiano Malgioglio, Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Nella serata cover, appunto, ci saranno Mahmood e Geppi Cucciari. Mentre per la finale sono confermati Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.
Si parte martedì 11 febbraio per terminare sabato 15 febbraio con la proclamazione del vincitore. Come da abitudine, la serata duetti e cover sarà la penultima, quindi venerdì 14 febbraio. Quest’anno la serata cover sarà una gara a sé, il cui risultato non influenzerà quello complessivo. Non è stato facile riuscire ad arrivare alla lista definitiva vista anche l’opportunità di questa edizione di poter duettare tra artisti in gara, scelta fatta da Achille Lauro con Elodie, Francesca Michielin con Rkomi e Noemi con Tony Effe.
Numerosi gli omaggi ai nomi fondamentali del cantautorato e della canzone italiana scomparsi negli ultimi 25 anni: due brani per ricordare Pino Daniele (da poco sono passati i dieci anni dal suo congedo e a marzo avrebbe compiuto 70 anni), un doppio ricordo dei genovesi Bresh e Olly per celebrare Fabrizio De Andrè e anche sul fronte romano doppia celebrazione per Franco Califano. Infine Lucio Dalla, Franco Battiato, Lucio Battisti oltre al mai dimenticato Domenico Modugno che ci ha lasciato più di trent’anni fa. Tre saranno invece gli artisti internazionali sul palco dell’Ariston: il chitarrista brasiliano di origini italiane Toquinho, all’anagrafe Antonio Pecci Filho, il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic e il duo musicale di dj francesi Ofenbach.
Leggi tutto su www.wired.it
di Nicholas David Altea www.wired.it 2025-01-26 12:53:00 ,