Lo carichi. Apri il frigo. Lo metti dove vuoi. Easy. Devi solo impostare la modalità e poi alla conservazione dei cibi (e a eliminare i cattivi odori) ci pensa lui. Si chiama Shelfy, l’ha creato un’azienda di Pordenone e ora, dopo il successo di una campagna di crowdfunding che ha superato la cifra di 1 milione di euro e la distribuzione di oltre 10.000 unità in tutto il mondo, fa il suo ingresso sul mercato italiano proponendosi come valida soluzione in un paese che, con quasi 8,65 milioni di tonnellate di cibo sprecato, rappresenta un vero e proprio teatro di spreco alimentare, con un valore economico di oltre 22 miliardi di euro. Ogni italiano, in media, disperde circa 146 kg di cibo all’anno, di cui il 73% è concentrato tra le pareti domestiche, costando circa 400 euro e generando quasi 0,40 kg di emissioni di CO2 a persona nel nostro paese.
È in questo contesto che emerge l’esperienza di Vitesy, un’azienda specializzata in soluzioni green e intelligenti per il benessere delle persone, che ha progettato un gadget sostenibile 100% made in Italy, ideato per migliorare la salubrità degli alimenti nel frigorifero e la conservazione dei cibi con poche mosse intelligenti. “Il servizio nasce da un’esigenza fondamentale e ormai imprescindibile” afferma Paolo Ganis, inventore di Vitesy. “Quella di contribuire a combattere lo spreco alimentare, problema che non è solo etico ma anche sociale, economico e, sempre di più, ambientale”. Alimenti ben conservati che non solo avranno vita più lunga ma saranno al contempo garanzia alla nostra salute se si considera che 1 frigorifero su 2 ha una proliferazione eccessiva di muffe e batteri, il che può causare contaminazione e possibili rischi. Una volta attivato Shelfy, invece, basta posizionarlo all’interno del frigorifero, e il miracolo inizia. Devi solo scegliere se impostare la modalità Eco (con durata di 30 giorni), la Performance (1 settimana) o la Crisper (2 settimane) e grazie alla tecnologia fotocatalitica innovativa, Shelfy prolungherà la freschezza dei prodotti, abbassando la carica batterica e fungina di 10 volte, e neutralizzando i cattivi odori degradando le molecole responsabili.
Nato come risposta concreta al problema dello spreco alimentare, Shelfy si dimostra anche particolarmente attento all’impatto ambientale. Il filtro lavabile, con durata illimitata, non solo salva l’ambiente ma anche il portafoglio, mentre il sensore di apertura porta e l’App Vitesy Hub monitorano costantemente il consumo energetico del frigorifero, offrendo consigli su come ridurlo, risparmiare denaro e mantenere intatta la qualità degli alimenti. Completamente riciclabile e riparabile, ogni parte è assemblata con giunti ad incastro, eliminando l’uso di colle. La batteria, inoltre, garantisce un funzionamento di 30 giorni e si ricarica in2 ore.
Shelfy, piccolo, compatto e dal design accattivante, ha già conquistato due prestigiosi riconoscimenti come il ‘Best Product Award’ al Channel Summit EMEA e l’Innovation Award al CIBUS TEC di Parma. Il prezzo? 169 euro, anche se in questi giorni si trova scontato a 126.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gabriele Nava www.wired.it 2023-11-24 10:27:08 ,