La Regione Sicilia sospenderà il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico perché, nel bilanciamento tra utile d’impresa, utile sociale e danno ambientale “la regione paga un prezzo non dovuto per una risorsa che abbiamo”. Sono queste le parole pronunciate lo scorso 2 aprile nel corso di un convegno a Mondello dal presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e riprese dall’agenzia Italpress.
Il governatore ha sostenuto di aver preso tale decisione “con senso di responsabilità” e che “passerà qualche settimana” in cui parlerà “con il governo nazionale” perché “dobbiamo ammettere che quelli dei pannelli non sono scenari belli. I nostri terreni agricoli vengono devastati dai pannelli e, quindi, noi paghiamo un prezzo. Ma questo tipo di attività produce lavoro? No, perché una volta collocato l’impianto viene gestito telematicamente. Produce energia? No, va allo Stato”.
Insomma, per Schifani la situazione per la Sicilia genera “il danno e la beffa”. Per questo il presidente intende interfacciarsi con il governo nazionale. “C’è – ha affermato – una norma, un decreto legislativo stabilisce che sui fotovoltaici non possano essere imposte delle royalties. I comuni che ospitano gli impianti hanno il 3% come risarcimento del danno ambientale. Ma mi chiedo perché una quota non debba essere riconosciuta alla Regione, che dà le autorizzazioni”.
La richiesta che l’ex presidente del Senato intende fare all’esecutivo è chiara: “Chiederò – ha spiegato – l’energia che consentirà alla Sicilia di avere costi delle bollette attenuati”.
Botta e risposta col governo
A ventiquattro ore di distanza, a margine della sua visita al Vinitaly, a rispondere al presidente è stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “Sono amico – ha affermato – del governatore Schifani. A lui dico che i pannelli solari sono una grande scommessa per la Sicilia. Lì stiamo realizzando il più grande stabilimento di pannelli solari d’Europa, un’opera di una una grande azienda quale è l’Enel. Quello stabilimento sarà così innovativo da fare concorrenza a quelli cinesi e produrrà nel tempo tutto quello che serve alla realizzazione di pannelli solari nel nostro Paese”
“I pannelli solari – ha concluso il ministro – sono la grande scommessa, soprattutto delle nostre regioni meridionali, per realizzare energia rinnovabile nel nostro Paese e per la Sicilia sono una grande scommessa anche perché creano occupazione. L’Etna Valley sta diventando un polo tecnologico avanzato in Europa, la Sicilia il polo tecnologico del nostro paese“.
A Urso, sempre dalla fiera enologica di Verona, ha risposto nuovamente Schifani: “Il mio obiettivo – ha dichiarato – è quello di ridurre il caro bollette“. Il governatore chiede “una misura di concambio, non finanziario, ma di partecipare e poter ottenere in risposta una quota, seppure non considerevole, di energia prodotta in Sicilia che rimanga in Sicilia, che possa contribuire a ridurre il costo della bolletta per tutte le famiglie siciliane”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-04-03 15:56:19 ,