solo in Veneto 329 tonnellate- Corriere.it

solo in Veneto 329 tonnellate- Corriere.it

solo in Veneto 329 tonnellate- Corriere.it


di Paolo Virtuani

Il governatore Zaia (Lega): «È aggressivo, devasta gli allevamenti di molluschi. Abbiamo fatto richiesta perché si attivi lo stato di emergenza». Allarme anche nel Mar Tirreno

«È un’invasione. Da inizio anno sono state raccolte 329 tonnellate di granchio blu», ha detto ieri in una conferenza stampa il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. «Apre ostriche, cozze, molluschi, fa un disastro, taglia reti da pesca ed è molto aggressivo. Metterà a repentaglio la nostra produzione ittica. Abbiamo fatto richiesta perché si attivi lo stato di emergenza», ha aggiunto Zaia.

«Il governo si sta muovendo bene con lo stanziamento di 2,9 milioni di euro. Abbiamo perimetrato le aree coinvolte, ma ora bisogna continuare con gli studi: è una specie aliena proprio perché non la conosciamo».

Arrivato dalle coste atlantiche americane, negli ultimi 15 anni si è ambientato benissimo nel Mediterraneo e, con i cambiamenti climatici che hanno portato l’acqua a una temperatura di 28 gradi, quest’anno sta proliferando senza ostacoli. «Se, come dice Zaia, si è passati dagli 87 chili di granchio blu raccolti in laguna nel 2019 ai 100 quintali del 2022 fino ai 2.214 quintali raccolti in poco più di un mese nelle sole lagune di Porto Tolle, forse qualche campanello d’allarme poteva suonare prima», dice Luca De Carlo (FdI), presidente della commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato.

Secondo Fedagripesca la lotta al…


Author: Paolo Virtuani
Data : 2023-08-17 04:53:32
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Giuseppe Conte nel resort di lusso alle Terme di Saturnia (dopo la polemica per Cortina in inverno)- Corriere.it

Leave Your Comment