Arriverà questa estate una speciale fotocamera Sony pensata appositamente per utenti ipovedenti: il kit si compone di una punta e scatta e di uno speciale mirino che utilizza un sistema laser per proiettare direttamente sulla retina le immagini. DSC-HX99 RNV consentirà così di poter apprezzare in modo più concreto ciò che si trova davanti alle lenti dalle persone agli oggetti, ma anche scritte e panorami da poter fotografare oppure filmare fino alla qualità 4k.
L’ipovisione è una disabilità che può colpire uno o entrambi gli occhi e che riduce fortemente la capacità visiva rendendo molto complicate le azioni della vita quotidiana nei casi più gravi. Tuttavia, grazie ai progressi medici e alla tecnologia esistono sempre più soluzioni per venire incontro alle necessità di chi ne è affetto: la nuova proposta di Sony si rivolge a chi vuole coltivare un hobby come la fotografia che altrimenti risulta inaccessibile per gli ipovedenti. Il kit si compone di due pezzi principali ovvero la fotocamera DSC-HX99 uscita da qualche tempo e dotata di un sensore retroilluminato da 18 megapixel con lenti zoom (24-720 mm) e il nuovo mirino Retissa Neoviewer prodotto dall’azienda giapponese QD Laser, che è poi il vero fulcro del sistema.
Questo mirino utilizza un sistema laser per proiettare le immagini digitali di ciò che viene inquadrato direttamente sulla retina dell’utente, in modo tale da rendere apprezzabile in modo dettagliato quello che per molti ipovedenti è solo una macchia nebulosa. L’uscita del kit è prevista per l’estate a un prezzo comunicato di 600 dollari ovvero circa 560 euro, che è sostanzialmente quanto si paga per la sola fotocamera, dato che Sony coprirà il costo del mirino occupandosi della vendita tramite i propri canali. Per il momento si partirà con Usa e Giappone, la speranza è che il kit possa sbarcare anche negli altri mercati per offrire un’occasione imperdibile agli ipovedenti di tutto il mondo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-03-14 09:44:28 ,