Paolo Sorrentino, dopo il recente successo del suo ultimo film, Parthenope, che lo ha portato in cima al box office italiano, (è il maggior incasso italiano del 2024), è pronto a tornare al cinema con un nuovo progetto, La grazia, che, secondo quanto l’esclusiva di Variety, promette di riportare sullo schermo la collaborazione tra il regista premio Oscar e il suo attore feticcio, Toni Servillo.
Toni Servillo, volto iconico della filmografia sorrentiniana, è noto a livello internazionale per la sua interpretazione ne La Grande Bellezza, film che è stato insignito con l’Oscar come miglior film straniero nel 2014. Nel ruolo di Jep Gambardella, scrittore disilluso, Servillo ha attraversato le luci e le ombre della Città Eterna. Il sodalizio tra il regista e l’attore napoletano si snoda lungo sette lungometraggi, tra cui interpretazioni memorabili come quella del contabile eroinomane ne Le Conseguenze dell’Amore, il glaciale e controverso Giulio Andreotti ne Il Divo, il carismatico quanto divisivo Silvio Berlusconi in Loro, e ancora L’uomo in più ed È stata la mano di Dio.
Cosa sappiamo di La Grazia il nuovo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino
La trama del nuovo lungometraggio rimane avvolta nel mistero: si sa solo che sarà una storia d’amore ambientata in Italia. Le riprese del film, di cui Sorrentino firma la sceneggiatura, inizieranno nella primavera del 2025, un’attesa che accresce la suspense intorno al film. La grazia è un film Fremantle, prodotto da Annamaria Morelli per The Apartment, e dalla Numero 10 dello stesso Sorrentino, in associazione con PiperFilm. Il film uscirà in Italia distribuito da PiperFilm.