Fino a pochi anni fa si pensava che fosse impossibile per un essere umano battere Tetris per Nes, ovvero costringere il gioco ad alzare una sorta di bandiera bianca virtuale e andare in crash riconoscendo in modo indiscutibile la sconfitta. E invece a riuscirci è stato un gamer di appena 13 anni noto come BlueScuti (vero nome Willis Gibson), che è stato protagonista di un’impresa pazzesca, una sorta di viaggio al termine di Tetris, tanto per citare Céline.
Qui sotto c’è il video integrale del record, con il momento fatidico che arriva al minuto 38’56”, quando il fenomenale gamer stava affrontando il livello 237 di Tetris per Nes con uno score complessivo di quasi 7 milioni di punti e 1511 linee cancellate. Si può notare come il gioco “si arrenda” bloccandosi in un crash improvviso, quasi a rendere onore al suo avversario in carne e ossa. Al termine della clip c’è anche una breve intervista con le sensazioni a caldo dell’impresa: nonostante sia un classe 2010, BlueScuti ha già trionfato in diversi tornei 1 vs 1 di Tetris proponendosi come un possibile dominatore della scena negli anni a venire.
Tetris per Nes raggiunge la sua massima velocità già al livello 29 (corrispondente a circa 230-290 linee cancellate) rendendo quasi impossibile proseguire a meno di non ricorrere a complesse tecniche speciali note come rolling o hypertapping, che consentono di superare i limiti fisici del controller della storica console ed evitare lag che possono rivelarsi fatali alla velocità diabolica con la quale i blocchi scendono. Il crash che compare al livello 237 è dovuto a un glitch che manda in confusione il gioco ed è quindi considerabile come il picco più alto raggiungibile. Ma c’è già chi sta cercando un metodo per bypassarlo e spingersi fino al livello 255, che teoricamente è davvero l’ultimo pensato dagli sviluppatori.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-01-03 09:49:18 ,