The Rock Trading, cosa sappiamo sul buco da 15 milioni

0


Digital Rock Holding, la società a capo della piattaforma di criptovalute The Rock Trading, avrebbe un buco che si aggirerebbe tra i 15 e i 20 milioni di euro. Lo riporta Il Sole 24 Ore, secondo cui nel corso dell’assemblea dei soci dello scorso 22 marzo, sarebbe emerso anche che il numero dei clienti della piattaforma stessa sarebbero circa 12.200, poco più di un terzo dei 34mila dichiarati precedentemente.

L’incontro sarebbe dovuto servire per rinnovare peraltro l’organigramma societario. Nessuno però si sarebbe fatto avanti per assumere il ruolo di amministratore. Per tale motivo, Andrea Medri, che insieme a Davide Barbieri aveva fondato The Rock Trading, avrebbe proposto all’assemblea di riunirsi nuovamente entro fine aprile.

Lo scorso 17 febbraio la piattaforma di scambio di criptovalute aveva annunciato la sospensione della propria operatività per problemi di liquidità e, di conseguenza, il blocco dei fondi dei clienti. Da quel momento, la maggior parte di questi ultimi non era infatti più riuscita a prelevare o depositare criptovalute e a controllare il proprio saldo, probabilmente a causa di un problema tecnico all’hot wallet della borsa, cioè la parte dell’infrastruttura utilizzata proprio per immagazzinare i fondi poi prontamente disponibili per il trading. Il 23 febbraio erano dunque arrivate le dimissioni della presidente Stefania Barsalini.

Quanto accaduto ha portato il Siti, il sindacato italiano per la tutela dell’investimento e del risparmio di Milano, ad avviare un’azione collettiva a tutela dei clienti della piattaforma e di coloro che negli anni passati avevano partecipato alla raccolta fondi organizzata per finanziarla dalla Digital Rock Holding.

Anche considerando la portata mediatica della vicenda, le procure di Firenze e Milano hanno aperto dei fascicoli sull’accaduto, e sarebbero in corso indagini sui vertici della società e sul loro operato. Secondo quanto riportano i media, le ipotesi di reato formulate sarebbero quelle di frode informatica, truffa, appropriazione indebita e falso in bilancio.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-03-23 14:28:55 ,

Leave A Reply