Tiscali Mobile, i continui down dell’operatore

0


Sono stati giorni difficili per i clienti Tiscali Mobile quelli dal 19 agosto a oggi, con numerosi down e malfunzionamenti segnalati in tutta Italia e relativi soprattutto alla connessione internet in 4G che risulta procedere a singhiozzo, costringendo spesso e volentieri gli utenti ad affidarsi al più lento 2G, con risultati poco soddisfacenti. Il servizio mobile di Tiscali si poggia sulle reti Tim, ma gli altri mvno (operatori mobili virtuali) che sfruttano lo stesso network non hanno riscontrato problematiche simili.

Come certificato dal portale Downdetector e circolato sui social, i problemi alle sim mobili di Tiscali persistono ancora oggi e non è chiaro il motivo ufficiale del disservizio. Leggendo i commenti spesso infuriati dei clienti sulle pagine social dell’azienda, l’unico riscontro che si trova da parte di Tiscali è una risposta standard: “Ciao, abbiamo un inconveniente temporaneo generalizzato, su cui stiamo già intervenendo”, che da un lato conferma che qualcosa in effetti non sta funzionando al meglio, ma che non fornisce una delucidazione precisa. Sono arrivate anche alcune segnalazioni riguardanti problemi alle chiamate, anche se in questo caso i disservizi sono di entità minore e potrebbero rientrare nei disguidi quotidiane che colpiscono tutti gli operatori.

La mancata disponibilità del 4G costringe al doppio salto verso il basso alle reti di due generazioni precedenti, dato che Tim ha dismesso da tempo il network 3G mantenendo in vita il 2G in modo particolare per l’internet delle cose. La speranza è che Tiscali Mobile riesca a ripristinare il corretto funzionamento quanto prima chiarendo le cause del problema ai propri clienti, e che non si ripeta quanto successo recentemente nel caso di Rabona, un altro operatore mobile virtuale basato su reti Vodafone, i cui utenti si sono ritrovati a fare i conti con numerosi malfunzionamenti non solo alla connessione a internet, ma anche a sms e chiamate.





Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-22 14:00:24 ,

Leave A Reply